Tra artigianato e robot: le marmitte “storiche” arrivano da Cittadella

In provincia di Padova, SORAM restaura e ricostruisce marmitte sfruttando il patrimonio
di oltre 4000 codici e stampi della casa madre IMASAF, attiva da oltre 50 anni
Chi produce gli impianti di scarico delle automobili che escono ogni anno dalle fabbriche di tutto il mondo? Molti di questi, specie montati sulle auto tedesche e italiane, nascono proprio in Italia, a Cittadella in provincia di Padova, dove ha sede la Imasaf, azienda con 50 anni di storia.

Stampi e codici

Un lungo periodo che permette a questa ditta di riprodurre oggi marmitte per una gran quantità di automobili, visto che gli stampi che si sono succeduti nel corso dei decenni sono stati tutti conservati. Così, delle oltre 7000 marmitte prodotte al giorno, di cui quasi la metà vanno all’estero, un numero ormai non indifferente vanno a ricambio per le auto storiche: è una delle tante unicità di cui l’Italia si può vantare. Testimonianza dell’heritage IMASAF, il progetto “House of time by IMASAF” rappresenta un patrimonio inestimabile di più di 4.000 codici e stampi, perfettamente conservati, grazie ai quali il dipartimento “classic” dell’azienda è in grado di proporre scarichi di auto con oltre 25 anni di vita realizzati con materiali di qualità e perfettamente calzabili.

Progetto ricostruzione

A fianco di IMASAF Classic, con il marchio SORAM c’è il reparto dedicato al restauro e alla ricostruzione totale di impianti di scarico per auto storiche.
Non a caso all’ultimo Salone di Padova l’azienda padovana era presente con un ampio stand dove erano esposti un paio di impianti di scarico, tra cui uno completo per Alfa Romeo GTA in bella mostra.
Fondata nel 1954 dalla famiglia Sgarbossa, IMASAF è sinonimo di elevatissimi standard qualitativi confermati dal successo ottenuto in mercati selettivi quali la Germania e dalle omologazioni rilasciate da alcuni dei principali enti tecnici internazionali (TÜV - FAKT).

Cura artigianale

Una cura per i dettagli che ha portato ad industrializzare caratteristiche tipiche dell’artigianato.
La storia di IMASAF ripercorre la continua evoluzione del mercato dell’auto fino all’applicazione delle più moderne tecnologie produttive robotizzate che valorizzano la creatività, la progettualità e la ricerca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA