Zagato, il raduno del centenario

Dal 6 al 9 giugno prossimi, quattro giorni ricchi di attività per festeggiare il secolo di vita della Carrozzeria milanese che ha fatto la storia dell’auto (e dell’Alfa Romeo, della Lancia…)
È in pieno fermento organizzativo il 49° raduno dello Zagato Car Club, che quest’anno festeggia il quarantesimo anno di attività. Ma l’occasione è propizia per festeggiare anche, o soprattutto, i cento anni della Carrozzeria Zagato, oggi rinominata Zagato Atelier. Una tale concomitanza ha dato vita ad un programma tutto speciale, riassunto nel titolo stesso dell’evento: “Zagato nel Centenario”. Teatro principale del raduno sarà naturalmente Milano, la città che ha dato i natali alla Carrozzeria nel lontano 1919, quando Ugo Zagato alla fine della Grande Guerra fondò la sua carrozzeria artigiana per la riparazione e produzione di automobili.
Il programma è piuttosto intenso, tanto che la durata dell’evento è stata allungata di un giorno rispetto alla tradizione: il primo appuntamento è per il pomeriggio di giovedì 6 Giugno, presso l’Hotel Litta Palace di Lainate (MI), che sarà anche il punto di approdo serale per tutti i giorni della manifestazione, fino alla conclusione di domenica 9 Giugno a Rho, col pranzo a Villa Scheibler.
Nei quattro giorni del raduno le attività previste sono davvero molte, tra le quali la visita alla Collezione Alfa Romeo Cozzi di Legnano, il doveroso pellegrinaggio allo Zagato Atelier di Rho, le prove di abilità sulla Pista Pirelli di Vizzola Ticino, la visita al Museo Bertone dell’Asi e al Museo Alfa Romeo di Arese.
Le adesioni sono già tantissime, chi volesse partecipare dovrà contattare l’organizzazione al più presto e comunque entro il 20 Aprile, per tentare di entrare a far parte dei soli 100 fortunati equipaggi che parteciperanno al raduno.
Per iscriversi: zagatocarclub@zagatocarclub.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA