Abarth Memories a Potenza con i Lupi della Lucania

Serata all’insegna della cultura motoristica e della passione in Basilicata. L’autore del libro ha ripercorso gli anni gloriosi dello Scorpione per un folto pubblico.

Abarth Memories a Potenza con i Lupi della Lucania

Pubblico delle grandi occasioni quello che sabato 12 marzo ha riempito la concessionaria Abarth Maffei di Potenza. Pubblico composto da cultori dello storico marchio italiano, ma anche da semplici appassionati dei motori. È stata una serata dedicata ai protagonisti del motorismo lucano, promossa dall’Historic Club Lupi della Lucania, alla quale hanno partecipato centinaia di persone: dal padrone di casa, Giuseppe Maffei, al sindaco di Potenza, Dario De Luca; dal presidente dell’ACI locale, Francesco Solimena, al sindaco di Abriola, Romano Triunfo, che ha confermato l’impegno per la realizzazione dell’Abriola-Sellata 2016.

Ospite d’onore è stato Luca Gastaldi, autore del volume “Abarth Memories”. Il giornalista e scrittore torinese ha illustrato il filo conduttore del suo ultimo lavoro, citando uomini e fatti che hanno reso grande e rinomato in tutto il mondo il marchio dello Scorpione. E tra le mille curiosità si è scoperto anche un po’ di lucanità nel mondo Abarth, visto che Antonio Vertoni di Palazzo San Gervasio (PZ) ha avuto un ruolo di rilievo nei suoi anni di lavoro presso le officine di corso Marche a Torino.

La serata è proseguita con la premiazione di alcuni storici piloti lucani, che a partire dagli anni Settanta hanno portato alto il nome della Basilicata in giro per l’Italia. Una sorta di rimpatriata per tutti quelli che, in gara, hanno sempre sgomitato per guadagnare un centesimo di secondo in più.

Un’occasione che ha confermato la voglia di riavviare quel volano turistico che i motori in generale provocano con le loro imprese e che, con il passare degli anni, diventano leggende.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA