Bollo auto storiche, in Emilia Romagna mantenute le agevolazioni

Per le auto fra 20 e 30 anni vengono conservati i benefici eliminati dalla Legge di Stabilità. Ecco a quali condizioni vi si può accedere

Bollo auto storiche, in Emilia Romagna mantenute le agevolazioni

Il Governo fa e le Regioni disfano: in senso buono s’intende, visto che alcune amministrazioni stanno decidendo di mantenere le agevolazioni sul bollo per le auto storiche fra i 20 ed i 30 anni, agevolazioni che sono state eliminate dalla Legge di Stabilità 2015.

 

L'EMILIA ROMAGNA MANTIENE LE AGEVOLAZIONI

Dopo l’annuncio della Lombardia, è il momento dell’Emilia Romagna che ha già pubblicato un documento sul proprio sito Internet con le regole per il pagamento del bollo auto e moto. Al capitolo “Esenzioni/riduzioni”, vi si legge: “Gli autoveicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, di anzianità tra i venti e i trenta anni, classificati d'interesse storico o collezionistico, iscritti in uno dei registri ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, previsti dall'articolo 60 del decreto legislativo n. 285 del 1992 e dal relativo regolamento attuativo”. Quindi, il bollo non si paga se non si circola. Altrimenti: “Se i veicoli vengono posti in circolazione sono soggetti al pagamento della tassa di circolazione annua per l’importo di € 25,82 (autoveicoli) e € 10,33 (motoveicoli)”. (In allegato a questo articolo, sotto la foto di apertura, trovate il link per scaricare il documento ufficiale della Regione Emilia Romagna).

 

Stiamo cercando di mappare le decisioni regione per regione ma al momento c’è solo parecchia confusione. Di Lombardia (qui la notizia) ed Emilia Romagna vi abbiamo detto e sembra che anche il Veneto sia su questa strada. Staremo a vedere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA