a cura della Redazione
28 September 2016

Duemila Ruote: a Milano una delle più grandi aste di automobili al mondo

Si terrà in occasione della nuova edizione, autunnale, di Milano Autoclassica, dal 25 al 27 Novembre. Le auto provengono dal famigerato fallimento Compiano, l’incanto sarà gestito da RM Sotheby’s. Nel catalogo 60 Porsche 911 e 21 Jaguar E-Type, oltre a numerose Ferrari

Duemila Ruote: a Milano una delle più grandi aste di automobili al mondo

RM Sotheby’s è fiera di presentare “Duemila Ruote” – un’incredibile collezione di automobili, motociclette, barche, slitte ed oggetti di automobilia - nel corso di una vendita su più giorni, durante il fine settimana del 25 Novembre, a Milano all'interno della nuova edizione AutoClassica. L’asta sarà composta da più di 750 lotti, che la rendono la più grande a tema automobilistico mai proposta in Europa. Tutti i lotti saranno offerti “senza riserva” premessa perfetta per uno scoppiettante fine d’anno 2016 per la RM Sotheby’s.

Per gli appassionati di automobili, la collezione offerta presenta più di 430 lotti, quasi tutti composti da auto di alte prestazioni, supercar, vetture da rally, vetture sport e GT. In cima all’elenco, un trittico di assoluta eccezione, composto dalle Ferrari 275 GTB/6C Alluminio, 365 GTB/4 Daytona con carenatura fari in Plexiglass, e una F40. Tenuta nascosta per lungo tempo, la 275 GTB è una delle sole 7 originalmente equipaggiate con carrozzeria in alluminio, sei carburatori ed albero di trasmissione intubato, che ne fanno una delle più rare prodotte.

Ad affiancare la vendita di prestigiose vetture italiane, come Ferrari, Maserati, Alfa Romeo, Fiat e Lancia, ci sono anche numerose vetture a marchio Porsche, Aston Martin, Jaguar, Rolls-Royce e Bentley, assieme a parecchie altre auto di lusso e GT prodotte dalle case più importanti e prestigiose.

Oltre queste, il marchio al Tridente è rappresentato molto bene, con una Maserati MC12 del 2005, una delle sole 50 versioni stradale, con solo 6.000 chilometri originali. La Lancia pure è molto presente in questa collezione, con in particolare una Delta Integrale Gr. A Ufficiale.

“Siamo lieti di aver avuto in affido questa incredibile collezione. La varietà dei lotti è particolarmente entusiasmante: le vetture presenti spaziano dalle sportive di fascia media alle fuoriserie più rare e desiderate al mondo”, spiega Augustin Sabatié-Garat, Car Specialist, RM Sotheby’s. “La collezione contiene lotti oggi molto richiesti dai collezionisti; la loro esposizione al pubblico, dopo molti anni, rende questo appuntamento uno dei più emozionanti non solo del 2016, ma della storia della RM”.

Aggiunge Sabatié-Garat: “Le vaste dimensioni della collezione offriranno agli appassionati una grande possibilità di scelta. Se si è interessati ad una Porsche 911, ad esempio, si avrà la possibilità di scegliere tra circa 60 esempi diversi, e tutti saranno offerti senza riserva. Se invece si cerca una Jaguar E-Type, il catalogo di quest’asta ne pubblicherà una selezione di ben 21 diversi esemplari... E l'elenco potrebbe continuare… con una gamma estremamente diversificata di categorie ... si tratta insomma di una sorta di “Grotta di Aladino” nel campo automobilistico".

L’offerta di auto è accompagnata da diversi altri lotti, dedicati alle circa 150 motociclette, rese preziose dall’offerta di svariate Ducati, BMW e Triumph di epoche diverse, alle circa 60 barche, che includono svariati motoscafi d’epoca da corsa di costruzione italiana e circa 140 biciclette, tra cui numerose versioni storiche “Tour de France” stradali. All’incanto anche un’affascinante selezione di slitte e di oggetti di automobilia, tra cui insegne smaltate, rare e preziose ruote, motori e svariati altri componenti meccanici e di arredamento.

La vendita avrà luogo alla Fiera di Milano (www.fieramilano.it), uno dei più grandi centri espositivi e conferenze a livello mondiale, in un padiglione confinante con quelli dove si starà svolgendo Milano AutoClassica. Assieme, i due eventi renderanno il Novembre Milanese il punto cardine del mondo legato alle auto d’epoca.

Prima dell’asta, due autovetture della collezione, composto dalle Ferrari 275 GTB/6C Alluminio 1966 e la Lancia HF Integrale 16V “Ufficiale” 1989 saranno esposta all’Auto Moto D’Epoca, a Padova (Italia), dal 20 al 23 Ottobre.

Ulteriori informazioni sulla vendita, incluso il dettaglio degli oggetti offerti ed il catalogo elettronico, saranno resi disponibili nelle prossime settimane sul sito www.rmsothebys.com, ma è già visitabile la pagina Facebook: www.facebook.com/RMSothebys/?fref=ts.

 

A proposito di RM Sotheby’s

RM Sotheby’s (in precedenza RM Auctions) è la più grande casa d’aste al mondo dedicata alle vetture di altissimo livello e da investimento Con 35 anni di esperienza nel mondo del collezionismo delle vetture d’epoca, RM è in grado di fornire tutti i servizi connessi, dalla vendita in trattativa privata alle aste, alla gestione della proprietà ai servizi finanziari, il tutto supportato da un team di esperti e specialisti in campo automobilistico a livello mondiale per fornire un ineguagliato livello di servizio al mondo del collezionismo internazionale. Nel Febbraio 2015 RM ha stretto un’alleanza strategica con Sotheby’s che ha portato all’unione delle due società per tutte le possibili future aste di auto da collezione. Per ulteriori informazioni, visitate www.rmsothebys.com.

 

A proposito di Milano AutoClassica

Milano AutoClassica è l’appuntamento immancabile nel panorama dei Classic Car Show, incentrato sulla felice contaminazione fra il passato che valorizza la memoria storica dei brand e il presente e il futuro dei modelli attuali, presentati dalle case automobilistiche. Per tre giorni gli appassionati di motori possono respirare, vivere e parlare di automobili a 360 gradi grazie ad un perfetto mix tra heritage e moderno che permette di presentare il mondo dell’automobilismo in modo innovativo e coinvolgente. Milano AutoClassica mantiene la promessa di essere un momento di incontro tra gli appassionati di automobili di ieri e di oggi, proponendo ai visitatori italiani e internazionali un ricco parterre di capolavori dell’automobilismo d’epoca, una grande offerta di auto storiche da ammirare e da comprare, un’ampia sezione dedicata ai ricambi e al collezionismo storico, ai club, ai registri storici e ai musei, nonché mostre tematiche su modelli o marchi che celebrano un anniversario. Al contempo, è un’elegante vetrina di stile e grande opportunità di contatto per le case automobilistiche che, accanto ai modelli iconici che hanno fatto la storia del loro brand, hanno la possibilità di proporre le loro novità al parterre di Milano AutoClassica (www.milanoautoclassica.com)

© RIPRODUZIONE RISERVATA