Presentata la rievocazione del Circuito di Campione

Presentata la rievocazione del Circuito di Campione

Oggi lo ricordano in pochi, ma ilcircuito cittadwww.circuitocampione.comino di Campione d’Italiaha un passato glorioso. Una “lampada di Aladino” che, come una piccola Monte-Carlo, sfiora il palazzo comunale, la riva del lago e il Casinò, includendo due tornanti, quattro curve veloci, due brevi rettifili e persino un passaggio in tunnel.UN PO’ DI STORIACon poco più di un chilometro di lunghezza (1.116 metri), all’epoca viene definitoil “circuito più piccolo del mondo”ma non per questo è meno selettivo degli altri, anzi, miete “vittime” illustri tra i campioni del tempo, ritirati spesso e volentieri proprio per le difficoltà del tracciato.Il Circuito di Campione viene disputato per la prima volta nel1937, riservato a vetture di 1.500 cc. Sono ben15.000 gli spettatori accorsiad ammirare le gesta di piloti di spessore del calibro di Carlo Felice Trossi, autore del giro più veloce, di Franco Cortese, Piero Dusio poi patron della Cisitalia, del Conte Giovanni Lurani e di Giovanni Rocco, vincitore sulla possente Maserati 6CM.La guerra è alle porte e, dopo un esordio di successo, il Circuito di Campione viene sospeso fino al termine del conflitto.Risorge, nel 1946, per la sua seconda ed ultima edizione, organizzata su due classi, 750 e 1.100 cc. Anche stavolta i nomi sono di primissimo piano: nella categoria minore, articolata su trenta giri, corrono campioni come Franco Cortese e Sesto Leonardi, che termina vincitore, mentre nella classe 1.100, da 40 giri, vinta da Alberto Comirato su Fiat, già autore del giro più veloce, tra i ritirati figura nientemeno cheTazio Nuvolari, già fiaccato nella salute dal male che, qualche anno dopo, lo strapperà alla vita terrena.LA RIEVOCAZIONEOggi un ambizioso progetto di rilancio propone laRievocazione Storicadi questo piccolo grande circuito, patrocinato dal Comune di Campione d’Italia e dall’Automobile Club Lugano Classic.I dettagli sono stati svelati mercoledì 29 maggio nel palazzo comunale di Campione, proprioall’interno dello storico tracciato, alla presenza diRoberto Canesi, Sindaco di Campione d’Italia, diGiorgio Keller, storico del motorismo ticinese e diErmanno De Angelis, co-fondatore di Victoriousche è il brand organizzatore.Presenti, tra gli ospiti:Marco DoninelliDirigente dell’UPSA Ticino,Giuseppe PottocarDirettore di ACI Mantova,Enrico GelpiPresidente di ACI Como,Luigi MeierResponsabile della SHFV Ticino,Giuseppe RedaelliPresidente della Commissione Internazionale Storica FIA, il Sindaco di Campione d’ItaliaRoberto Canesi,Claudio IvaldiPresidente del Maserati Club Italia,Fabio Schnellmannin rappresentanza del Municipio di Lugano,Michele Orsi Bandinititolare e custode della memoria dello storico marchio di auto sportive Bandini,Stefano CoratelliPresidente del Club Passione Vintage Ticino,Jo FabbriResponsabile della Commissione Arte dell’Automobile Club Lugano Classic, il pilotaPietro Silva e Maria Carelloresponsabile degli eventi Kessel Sa.La prima Rievocazione Storica del Circuito di Campione d’Italia si terrà dal 4 al 7 settembre 2025.L’evento si svolgerà in forma di kermesse su Circuito cittadino chiuso al traffico e sulle sponde del lago; potranno partecipareautomobili, moto, imbarcazioni,delle seguenticategorie:Vetture/moto costruite fino al 1947Vetture/moto costruite fino al 1965 su selezione dell’organizzatoreVetture-moto costruite fino al 1995 su selezione dell’organizzatore solo in versione corsa, rally, pista, e/o di comprovato interesse storico collezionisticoImbarcazioni: costruite fino al 1965Imbarcazioni costruite fino al 1990 su selezione dell’organizzatore solo se di comprovato interesse storico collezionisticoVeicoli alimentati ad e-fuel e carburanti alternativiLe iscrizioni che saranno a numero chiuso per ogni categoria, saranno aperte il 25 giugno 2024Ilprogrammaprevede varie sessioni in circuito durante le giornate, divise per categorie di vetture e moto:4 Settembre 2025: Arrivo equipaggi, esposizione vetture, moto e imbarcazioni, verifiche tecniche5 Settembre 2025: Verifiche tecniche, warm up circuito, parata Città di Lugano, cena di gala a Campione d’Italia6 Settembre 2025: Circuito di Campione – Batterie. Sessioni di circa 20 minuti. Le imbarcazioni saranno impegnate in attività dimostrative sul lago. Previsto il Circuito in notturna a partire dalle ore 21.007 Settembre 2025: Sessione mattutina fino alle ore 12.00 Ore 13.00 brunch e premiazioniNella zona Paddock si terrà il1° Concorso di Eleganza Circuito di Campione.Per info:www.circuitocampione.com

Oggi lo ricordano in pochi, ma ilcircuito cittadwww.circuitocampione.comino di Campione d’Italiaha un passato glorioso. Una “lampada di Aladino” che, come una piccola Monte-Carlo, sfiora il palazzo comunale, la riva del lago e il Casinò, includendo due tornanti, quattro curve veloci, due brevi rettifili e persino un passaggio in tunnel.

Con poco più di un chilometro di lunghezza (1.116 metri), all’epoca viene definitoil “circuito più piccolo del mondo”ma non per questo è meno selettivo degli altri, anzi, miete “vittime” illustri tra i campioni del tempo, ritirati spesso e volentieri proprio per le difficoltà del tracciato.

Il Circuito di Campione viene disputato per la prima volta nel1937, riservato a vetture di 1.500 cc. Sono ben15.000 gli spettatori accorsiad ammirare le gesta di piloti di spessore del calibro di Carlo Felice Trossi, autore del giro più veloce, di Franco Cortese, Piero Dusio poi patron della Cisitalia, del Conte Giovanni Lurani e di Giovanni Rocco, vincitore sulla possente Maserati 6CM.

La guerra è alle porte e, dopo un esordio di successo, il Circuito di Campione viene sospeso fino al termine del conflitto.Risorge, nel 1946, per la sua seconda ed ultima edizione, organizzata su due classi, 750 e 1.100 cc. Anche stavolta i nomi sono di primissimo piano: nella categoria minore, articolata su trenta giri, corrono campioni come Franco Cortese e Sesto Leonardi, che termina vincitore, mentre nella classe 1.100, da 40 giri, vinta da Alberto Comirato su Fiat, già autore del giro più veloce, tra i ritirati figura nientemeno cheTazio Nuvolari, già fiaccato nella salute dal male che, qualche anno dopo, lo strapperà alla vita terrena.

Oggi un ambizioso progetto di rilancio propone laRievocazione Storicadi questo piccolo grande circuito, patrocinato dal Comune di Campione d’Italia e dall’Automobile Club Lugano Classic.

I dettagli sono stati svelati mercoledì 29 maggio nel palazzo comunale di Campione, proprioall’interno dello storico tracciato, alla presenza diRoberto Canesi, Sindaco di Campione d’Italia, diGiorgio Keller, storico del motorismo ticinese e diErmanno De Angelis, co-fondatore di Victoriousche è il brand organizzatore.

Presenti, tra gli ospiti:Marco DoninelliDirigente dell’UPSA Ticino,Giuseppe PottocarDirettore di ACI Mantova,Enrico GelpiPresidente di ACI Como,Luigi MeierResponsabile della SHFV Ticino,Giuseppe RedaelliPresidente della Commissione Internazionale Storica FIA, il Sindaco di Campione d’ItaliaRoberto Canesi,Claudio IvaldiPresidente del Maserati Club Italia,Fabio Schnellmannin rappresentanza del Municipio di Lugano,Michele Orsi Bandinititolare e custode della memoria dello storico marchio di auto sportive Bandini,Stefano CoratelliPresidente del Club Passione Vintage Ticino,Jo FabbriResponsabile della Commissione Arte dell’Automobile Club Lugano Classic, il pilotaPietro Silva e Maria Carelloresponsabile degli eventi Kessel Sa.

La prima Rievocazione Storica del Circuito di Campione d’Italia si terrà dal 4 al 7 settembre 2025.L’evento si svolgerà in forma di kermesse su Circuito cittadino chiuso al traffico e sulle sponde del lago; potranno partecipareautomobili, moto, imbarcazioni,delle seguenticategorie:

Vetture-moto costruite fino al 1995 su selezione dell’organizzatore solo in versione corsa, rally, pista, e/o di comprovato interesse storico collezionistico

Imbarcazioni costruite fino al 1990 su selezione dell’organizzatore solo se di comprovato interesse storico collezionistico

Le iscrizioni che saranno a numero chiuso per ogni categoria, saranno aperte il 25 giugno 2024

Ilprogrammaprevede varie sessioni in circuito durante le giornate, divise per categorie di vetture e moto:

4 Settembre 2025: Arrivo equipaggi, esposizione vetture, moto e imbarcazioni, verifiche tecniche

5 Settembre 2025: Verifiche tecniche, warm up circuito, parata Città di Lugano, cena di gala a Campione d’Italia

6 Settembre 2025: Circuito di Campione – Batterie. Sessioni di circa 20 minuti. Le imbarcazioni saranno impegnate in attività dimostrative sul lago. Previsto il Circuito in notturna a partire dalle ore 21.00

7 Settembre 2025: Sessione mattutina fino alle ore 12.00 Ore 13.00 brunch e premiazioni

Nella zona Paddock si terrà il1° Concorso di Eleganza Circuito di Campione.