Questo ragazzo ha inventato la soluzione per il problema del secolo: le auto che non spengono le luci in automatico | Ti basta una piccola corda

Questo ragazzo ha inventato la soluzione per il problema del secolo: le auto che non spengono le luci in automatico | Ti basta una piccola corda

Luci che non si spengono_ la soluzione @automobilismodepoca

Un ragazzo stufo di trovare le luci dell’auto sempre accese ha deciso di inventarsi una soluzione “artigianale”: ha legato una piccola corda alla manopola dei fari e allo sportello, così quando apri la portiera le luci si spengono da sole.

Il problema lo conoscono in tanti: auto un po’ datate o senza spegnimento automatico dei fari, una sosta veloce, la fretta di scendere e le luci che restano accese. Quando va bene ti accorgi in tempo e torni indietro, quando va male dopo qualche ora trovi la batteria completamente a terra. Da qui l’idea geniale – e decisamente creativa – di questo ragazzo, che in un video mostra il suo “sistema automatico” fatto solo di una cordicella e tanta fantasia.

Nelle immagini si vede chiaramente come ha fatto: un capo della corda è fissato alla manopola delle luci, l’altro è collegato alla portiera. Finché la porta è chiusa, la corda resta in tensione neutra; nel momento in cui la apri per scendere, il movimento trascina leggermente la corda e fa ruotare la manopola, riportandola in posizione di spegnimento. Risultato: scendi dall’auto e i fari si spengono automaticamente, senza bisogno di ricordartene ogni volta.

La “corda intelligente” che spegne le luci quando apri la porta

La trovata è tanto semplice quanto efficace. Il ragazzo ha studiato il punto giusto in cui fissare la cordicella sulla manopola e sul bordo interno dello sportello, in modo che il movimento di apertura sia sufficiente a far scattare il comando, ma non abbastanza da tirare o rompere qualcosa. Nel video si vede la portiera che si apre, la manopola che si gira da sola e il cruscotto che si spegne: una specie di “spegni luci automatico” completamente meccanico, senza un filo di elettronica aggiuntiva.

Ovviamente si tratta di una soluzione artigianale, non ufficiale e non consigliata a cuor leggero per chi non ha un minimo di manualità. Lo stesso autore lo presenta come un trucco da condividere più per ridere e per mostrare quanto si possa essere creativi, che come un kit da copiare in massa. Ma il messaggio è chiaro: di fronte alle piccole seccature di ogni giorno, c’è sempre qualcuno che preferisce ingegnarsi invece di rassegnarsi.

@checcogladiatore_1 #ironia #spegnere #luci #automobile #checcogladiatore1 ♬ suono originale – 🏛checcogladiatore1🏛

Geniale, sì. Ma ricordati che resta un “trucco da garage”

Dietro alla viralità di questo video c’è anche una piccola lezione: gli automobilisti hanno un rapporto di amore-odio con le luci. Da un lato vogliono essere sempre visibili e in regola, dall’altro si trovano a combattere con spie dimenticate accese, batterie scariche e avvisi sonori che non sempre bastano. L’idea della corda applicata alla manopola è la versione estrema di questa lotta: se la memoria tradisce, ci pensa la portiera a sistemare le cose.

Resta però il tema della sicurezza: intervenire in maniera improvvisata sui comandi delle luci non è mai una scelta da prendere alla leggera, perché qualsiasi blocco, inceppamento o regolazione errata potrebbe creare problemi mentre si è in marcia. Il video, in fondo, funziona come perfetta metafora dei nostri tempi: tra auto sempre più complicate e “problema del secolo” delle luci dimenticate accese, c’è ancora chi risolve tutto con una piccola corda, un nodo ben fatto e tanta voglia di non restare mai più a piedi per colpa di un interruttore.