DA 100 ANNI LA STELLA NEL CERCHIO È UN MARCHIO REGISTRATO CONOSCIUTO IN TUTTO IL MONDO
La stella tridimensionale Mercedescustoditaall’interno del cerchioè ilsimbolodi unacontinua storiadisuccesso: Mercedes-Benz ha recentementeconfermato la sua posizione di verticecome unico marchio europeonella top ten dei ‘Best Global Brands 2021’. Nell’attuale classifica stilata dalla rinomata società di consulenza del marchio statunitenseInterbrand, il marchio con la Stella è ancora una volta – e quindi invariato dal 2018 –all’ottavo posto. Il valore del marchioè aumentato del 3% a 50,866 miliardi di dollari USArispetto al 2020. Di conseguenza, Mercedes-Benz rimaneper il sesto anno consecutivoil marchio di auto di lussopiù prezioso al mondoe l’unico nella top ten. Il marchio con il suoenorme carismacelebra nel 2021 un grande anniversario:la stella nel cerchio compie, infatti, 100 anniin questa sua definizione.Era il 5 novembre1921quando laDaimler-Motoren-Gesellschaft(DMG) chiese all’ufficio brevettila protezione delmodellodiutilitàper questa e altre varianti del suo marchio. È stato registratocome marchio nell’agosto 1923. Il tappo a vite dell’acqua di raffreddamento è diventatoimmediatamente il piedistallo per il nuovo emblemadel marchio Mercedes. Ben presto fu utilizzato anchein altre partidi autovetture e veicoli commerciali. La stella stessa, senza l’anello circostante,era nota da un buon decennio. La DMG ha richiesto la protezione per modello di utilitànel 1909ed è stata iscrittanel registro dei marchi nel 1911. Una stella Mercedes molto specialedall’impressionante diametro di cinque metripuò essere oggi ammiratadi fronte al MuseoMercedes-Benz: si tratta della stelladella torre della stazione diStoccarda, temporaneamentein prestitoal Museo della Stella mentre l’edificio della stazione vienericostruito e rinnovato. Dal2025in poi, questo punto di riferimento della capitale dello stato delBaden-Württembergtorneràa brillare nel suo posto tradizionale. Stelle di dimensioni simili brillano e ruotanosu numerosi edifici in tutto il mondo, ma raramente è possibile avere l’opportunità di vederleda così vicino.
La stella tridimensionale Mercedescustoditaall’interno del cerchioè ilsimbolodi unacontinua storiadisuccesso: Mercedes-Benz ha recentementeconfermato la sua posizione di verticecome unico marchio europeonella top ten dei ‘Best Global Brands 2021’. Nell’attuale classifica stilata dalla rinomata società di consulenza del marchio statunitenseInterbrand, il marchio con la Stella è ancora una volta – e quindi invariato dal 2018 –all’ottavo posto. Il valore del marchioè aumentato del 3% a 50,866 miliardi di dollari USArispetto al 2020. Di conseguenza, Mercedes-Benz rimaneper il sesto anno consecutivoil marchio di auto di lussopiù prezioso al mondoe l’unico nella top ten. Il marchio con il suoenorme carismacelebra nel 2021 un grande anniversario:la stella nel cerchio compie, infatti, 100 anniin questa sua definizione.Era il 5 novembre1921quando laDaimler-Motoren-Gesellschaft(DMG) chiese all’ufficio brevettila protezione delmodellodiutilitàper questa e altre varianti del suo marchio. È stato registratocome marchio nell’agosto 1923. Il tappo a vite dell’acqua di raffreddamento è diventatoimmediatamente il piedistallo per il nuovo emblemadel marchio Mercedes. Ben presto fu utilizzato anchein altre partidi autovetture e veicoli commerciali. La stella stessa, senza l’anello circostante,era nota da un buon decennio. La DMG ha richiesto la protezione per modello di utilitànel 1909ed è stata iscrittanel registro dei marchi nel 1911. Una stella Mercedes molto specialedall’impressionante diametro di cinque metripuò essere oggi ammiratadi fronte al MuseoMercedes-Benz: si tratta della stelladella torre della stazione diStoccarda, temporaneamentein prestitoal Museo della Stella mentre l’edificio della stazione vienericostruito e rinnovato. Dal2025in poi, questo punto di riferimento della capitale dello stato delBaden-Württembergtorneràa brillare nel suo posto tradizionale. Stelle di dimensioni simili brillano e ruotanosu numerosi edifici in tutto il mondo, ma raramente è possibile avere l’opportunità di vederleda così vicino.
