Ecco la Volvo P1800 che ha percorso oltre 5.000.000 di chilometri
La notizia non è recentissima ma valesempre la pena ricordarla, tanto più cherende giustiziaad una delle coupémeno noteagli appassionati. Arrivadirettamente dallaSvezia, e direttamente da quella casa automobilistica che siamo abituatiad associareallesquadrate e inarrestabili 240 Estate, 945 Turbo, 740… laVolvo. Ad inizioanni ’60Volvo decise di realizzareuna filante coupé sportivadata l’assenza in gamma, e con l’aiuto dellacarrozzeria Frua di Torinoottenneun’elegantissima sportivettacon trazioneposteriore, motoreanterioree quattrofreni a disco(all’avanguardia per l’epoca), la P1800. Il motore eraun 1.8 litrida96 cavallicondue carburatori SU, ma con l’aumento di cilindrata e nuovi collettori si arrivò pochi anni dopoa circa 118 cavalli. Se state pensando che – non avendoil look da carro armato inarrestabiledelle Wagon svedesi – la P1800 non abbia la stessaleggendariaaffidabilitàvisbagliatedi grosso, perché è proprio lei a detenereil chilometraggio più altoal mondo.
La notizia non è recentissima ma valesempre la pena ricordarla, tanto più cherende giustiziaad una delle coupémeno noteagli appassionati. Arrivadirettamente dallaSvezia, e direttamente da quella casa automobilistica che siamo abituatiad associareallesquadrate e inarrestabili 240 Estate, 945 Turbo, 740… laVolvo. Ad inizioanni ’60Volvo decise di realizzareuna filante coupé sportivadata l’assenza in gamma, e con l’aiuto dellacarrozzeria Frua di Torinoottenneun’elegantissima sportivettacon trazioneposteriore, motoreanterioree quattrofreni a disco(all’avanguardia per l’epoca), la P1800. Il motore eraun 1.8 litrida96 cavallicondue carburatori SU, ma con l’aumento di cilindrata e nuovi collettori si arrivò pochi anni dopoa circa 118 cavalli. Se state pensando che – non avendoil look da carro armato inarrestabiledelle Wagon svedesi – la P1800 non abbia la stessaleggendariaaffidabilitàvisbagliatedi grosso, perché è proprio lei a detenereil chilometraggio più altoal mondo.
