Ferrari Challenge Stradale: 20 di questi anni
Chi ha avuto la fortuna di guidarla, oppure anche semplicemente di incrociarla per strada, sarà sicuramente rimasto letteralmente folgorato dall’inconfondibile einimitabile sound del suo V8 aspirato di 3,6 litriche “urla” sul filo dei 9.000 giri.Ma anche dopo 20 anni, già, perché proprio a gennaiola Challenge Stradale festeggia il suo ventesimo anniversario, la situazione non è certo cambiata. In un mondo di supercar sempre più simili tra loro, la versione “pistaiola” della 360 Modena dice ancora la sua. Non raggiungerà certo i 600 e passa CV dei mostri sacri di oggi, ma il suo peso di1.180 kg a secco(1.280 dichiarati in ordine di marcia) suona quasi come qualcosa di miracoloso.Sono stati infatti“limati”la bellezza di110 kg rispetto alla 360 Modena, ripartiti così: 11 kg nel cambio (-4%), 5 kg per quanto riguarda le masse non sospese (-3%) e 94 kg (-12%) sulla carrozzeria.
Chi ha avuto la fortuna di guidarla, oppure anche semplicemente di incrociarla per strada, sarà sicuramente rimasto letteralmente folgorato dall’inconfondibile einimitabile sound del suo V8 aspirato di 3,6 litriche “urla” sul filo dei 9.000 giri.
Ma anche dopo 20 anni, già, perché proprio a gennaiola Challenge Stradale festeggia il suo ventesimo anniversario, la situazione non è certo cambiata. In un mondo di supercar sempre più simili tra loro, la versione “pistaiola” della 360 Modena dice ancora la sua. Non raggiungerà certo i 600 e passa CV dei mostri sacri di oggi, ma il suo peso di1.180 kg a secco(1.280 dichiarati in ordine di marcia) suona quasi come qualcosa di miracoloso.
Sono stati infatti“limati”la bellezza di110 kg rispetto alla 360 Modena, ripartiti così: 11 kg nel cambio (-4%), 5 kg per quanto riguarda le masse non sospese (-3%) e 94 kg (-12%) sulla carrozzeria.
