I 50 anni della Renault 5 sulla copertina di Automobilismo d’epoca di Marzo ‘22

I 50 anni della Renault 5 sulla copertina di Automobilismo d’epoca di Marzo ‘22

L’auto da “prima pagina” è unaR5 Alpine Coupe(Coppa), versione realizzata appositamente per partecipare al trofeo e di cui abbiamo trovato un esemplare che… non ha mai corso!La formula era semplice: tutti in pista! NellaCoppa R5 Elfc’erano 70/80 piloti a gara; a partire dal 1977 ebbero a disposizione una versione appositadella 5 Alpineda acquistare nelle concessionarie della Règie ad un prezzo di favore, purché l’autonon fosse immatricolata prima di un anno(era inteso quindi che la si usasse per il trofeo). Il “nostro” esemplare, invece, non misemai le ruote in pista. A corollario, la storia della Renault 5, modello che rivoluzionò il mercato, prima auto straniera a “sfondare” in Italia.LaFiat 1200 Cabrioletdisegnata daPininfarinaè una bella fuoriserie che ebbe soltanto la sfortuna di avere come concorrente laGiulietta Spider. Un appassionato le ha affiancato la1500 Coupé.

L’auto da “prima pagina” è unaR5 Alpine Coupe(Coppa), versione realizzata appositamente per partecipare al trofeo e di cui abbiamo trovato un esemplare che… non ha mai corso!

La formula era semplice: tutti in pista! NellaCoppa R5 Elfc’erano 70/80 piloti a gara; a partire dal 1977 ebbero a disposizione una versione appositadella 5 Alpineda acquistare nelle concessionarie della Règie ad un prezzo di favore, purché l’autonon fosse immatricolata prima di un anno(era inteso quindi che la si usasse per il trofeo). Il “nostro” esemplare, invece, non misemai le ruote in pista. A corollario, la storia della Renault 5, modello che rivoluzionò il mercato, prima auto straniera a “sfondare” in Italia.

LaFiat 1200 Cabrioletdisegnata daPininfarinaè una bella fuoriserie che ebbe soltanto la sfortuna di avere come concorrente laGiulietta Spider. Un appassionato le ha affiancato la1500 Coupé.