I fratelli Opel, una famiglia avventurosa
Chi pensa ai tedeschi solo come gentesevera e concentrata esclusivamente sullavoro, sbaglia di grosso. Tra i componentidella famiglia Opeltroviamo esempi di autenticiscavezzacollo. La fotodei cinque fìgli(Carl, Wilhelm, Heinrich, Friedrich “Fritz”, Ludwig) avutitra il 1869 e il 1880da Adam Opel, miticofondatore, nel 1862, dell’azienda tedesca – riuniti in sella a unasingolare tandem a cinque postiha fatto il giro del mondo.
In occasione di grandi manifestazioni i cinque fratelli Opel facevano volentieriun giro d’onore in sella aquesto tandem realizzatoappositamente per loro, ricevendo sempre applausi scroscianti. Una trovatapubblicitaria, senza dubbio, ma anche un modo per illustrare iltemperamento avventurosodegli allora giovani Opel. E soprattutto i nuovipiani industrialidi un’azienda che fino ad allora si era fatta una solida fama come costruttore di macchine da cucire.
La sua vittoria più strepitosa fu quella nella Basilea-Cleve, quando coprì620 chilometri in 27 ore e 50minuti, per la quale ricevette ilPremio dell’Imperatore. Ludwig, il più giovane, ottenne nel corso della sua carrieraben 100 vittorie.
