IL 27 LUGLIO 1990 L’ULTIMA 2CV USCIVA DALLA PRODUZIONE E ANCORA OGGI E’ UNA VETTURA LEGGENDARIA
Il 27 luglio 1990l’ultimaCitroën 2CVusciva dallacatena di montaggio, aMangualde, in Portogallo. Un evento che ha segnatola fine della produzionedi un modello di successo, presentato alSalone dell’Automobile diParigi nel 1948, ma la cui genesi iniziapiù di 10 anni prima. La 2CV stupì subito per il suodesign originale, laversatilitàel’economiaestrema. Seppe distinguersi anche per le sueinnovazioni tecnologiche, all’epoca molto avanzate, tra cui la trazioneanteriore, lesospensionimorbide e il motore adue cilindriraffreddato ad aria.Divenuta rapidamente una vetturapopolaree molto richiesta, è stata una parte integrantedella societàe oggi è un’icona della storia automobilistica. LaCitroën 2CVè stata progettata appositamente per unampiopubblicoin un momento in cui l’automobile era ancoraun oggetto di lusso. Era un veicolo economico, con caratteristiche innovative, che doveva rispondere alle esigenze della clientela dell’epoca. La 2CV ha conquistato le masse e nel 1990 gli esemplari complessivamente vendutisuperavano i 5,1 milioni di veicoli(comprese le versioni derivate).
Il 27 luglio 1990l’ultimaCitroën 2CVusciva dallacatena di montaggio, aMangualde, in Portogallo. Un evento che ha segnatola fine della produzionedi un modello di successo, presentato alSalone dell’Automobile diParigi nel 1948, ma la cui genesi iniziapiù di 10 anni prima. La 2CV stupì subito per il suodesign originale, laversatilitàel’economiaestrema. Seppe distinguersi anche per le sueinnovazioni tecnologiche, all’epoca molto avanzate, tra cui la trazioneanteriore, lesospensionimorbide e il motore adue cilindriraffreddato ad aria.
Divenuta rapidamente una vetturapopolaree molto richiesta, è stata una parte integrantedella societàe oggi è un’icona della storia automobilistica. LaCitroën 2CVè stata progettata appositamente per unampiopubblicoin un momento in cui l’automobile era ancoraun oggetto di lusso. Era un veicolo economico, con caratteristiche innovative, che doveva rispondere alle esigenze della clientela dell’epoca. La 2CV ha conquistato le masse e nel 1990 gli esemplari complessivamente vendutisuperavano i 5,1 milioni di veicoli(comprese le versioni derivate).
