A breve il Concorso d'Eleganza 'Trofeo Salvarola Terme'

Giunto alla Ventunesima edizione il Concours d'Elégance Trofeo Salvarola Terme si terrà a Salvarola, Sassuolo e Modena con 52 vetture e lo Zagato Car Club come special guest

1/7

Divenuto un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di vetture d’epoca, il Concours D’Élégance Trofeo Salvarola Terme terrà la sua attesissima 21° edizione il 3 e 4 luglio a Salvarola Terme, Sassuolo e Modena. Rivolto a tutte le auto da collezione di alta gamma, il prestigioso evento, quest’anno nell'ambito di Motor Valley Fest di Modena, promette di far vivere un emozionante viaggio nel tempo tra i marchi che hanno scritto la storia dell’automobilismo. Saranno pertanto istituite varie classi aperte ai modelli prodotti fino al 1975 e appartenenti a qualsiasi marchio italiano o straniero, accanto alle quali ci saranno quelle riservate alle vetture Special Guest Zagato Car Club. Ideato con lo scopo di promuovere le bellezze artistiche, culturali, enogastronomiche, motoristiche e naturalistiche del modenese, coerentemente il Concours offre ai partecipanti un pacchetto turistico che intreccia il mondo dei motori alle altre eccellenze del territorio.

Il programma per gli equipaggi prevede l’arrivo venerdì 2 o sabato 3 luglio con pernottamento all’Hotel Terme Salvarola (4 stelle). Sabato 3 luglio si parte da Salvarola Terme per la visita del Museo Stanguellini a Modena; a seguire la visita del Castello multimediale di Formigine e alla sua Acetaia Comunale di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e sosta per pranzo con prodotti tipici e a Maranello si potrà far visita al Museo Ferrari.

In seguito si arriverà a Sassuolo, dove le auto saranno presentate in piazza Garibaldi e si potranno visitare i giardini ducali estensi del '500 (appena riportati al loro splendore) e il Palazzo Ducale. Al rientro a Salvarola Terme, ci sarà la possibilità di utilizzare le piscine termali del centro benessere Balnea, poi la giornata si concluderà con la cena di gala e il pernottamento. Domenica 4 luglio a Salvarola Terme si terranno la presentazione di tutte le auto, la mostra e la sfilata davanti al Comitato d'Onore, alla presenza del presidente della Regione Emilia-​Romagna Stefano Bonaccini, con l'esame delle vetture da parte della prestigiosa Giuria, e verrà emesso lo speciale Annullo Filatelico dedicato al Concours. Dopo il pranzo le auto, accompagnate dalla polizia stradale, arriveranno a Modena e in una scenografica sfilata raggiungeranno piazza Roma, salotto della città, dove stazioneranno per mostrarsi al pubblico in tutta la loro bellezza e per dare il via alle premiazioni, nell’ambito del Motor Valley Fest. Saranno premiate le prime tre auto vincitrici per categoria; la Best of Saturday tra le auto arrivate già il sabato; la Best of Zagato - special guest della 21° edizione - e sarà proclamata la Best of Show: la più bella tra le belle, che riceverà il Trofeo Salvarola Terme. Al miglior restauro e alla meglio conservata, saranno assegnati i premi speciali realizzati dall'artista Alessandro Rasponi in omaggio a Umberto Panini e a Francesco Stanguellini. Le auto in Concorso sono 52, prodotte fino al 1975 tranne quelle della Classe speciale “Project Z – SZ & RZ anni ‘90” dello Special Guest.

© RIPRODUZIONE RISERVATA