Al Concours of Elegance ci sarà una 'sfida' tra livree

Per un confronto tra gentiluomini ci saranno esposte vetture storiche con livrea Gulf e Martini, due delle più famose sponsorizzazioni di sempre

1/4

Il Concours of Elegance – che si terrà dal 3 al 5 Settembre e nuovamente nei giardini dell’Hampton Court Palace – raduna dal 2012 alcune delle più rare ed incredibili auto di sempre. Quest’anno ci saranno anche degli eventi e delle celebrazioni di contorno, in primis una ‘sfida’ tra livree, quelle leggendarie della Gulf e della Martini. La prima deriva dalla Gulf Oil e venne introdotta dal vice presidente del brand, che dopo aver comprato una GT40 decise di verniciarla con l’inconfondibile livrea arancio e azzurro acceso, mentre la seconda ovviamente sponsorizza il Martini Vermouth di Torino, con il suo fondo bianco decorato da strisce blu, azzurre e rosse.

La Gulf è celebre per le sue meravigliose GT40, le 917, le McLaren F1… mentre Martini è rimasto impresso nella storia grazie alla 911 Carrera RSR, alle Lancia Delta, alle 037… tutte auto incredibili e quasi nude senza le loro livree. Per il ‘team’ Martini il Concours of Elegance esporrà una Carrera RSR Gr. 5 completamente restaurata, una Carrera RSR Turbo più recente e una poco conosciuta Porsche 936; niente Lancia stranamente. Dall’altro lato abbiamo per la Gulf una eccezionale Porsche 917 K con il suo fantastico flat 12, una compatta Porsche 908/3 e una Gulf Mirage GR8 mossa da un V8 Ford. Quando avrete deciso quale delle due livree sia più iconica non temete, il Concours of Elegance avrà in serbo tanto altro, fra esibizioni, votazioni e oltre 1.000 vetture dal fascino raro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA