a cura della Redazione
20 September 2022

AL VIA, IN EMILIA ROMAGNA, LE SELEZIONI PER IL CORSO DI FORMAZIONE DI “TECNICO RESTAURATORE DELLA MECCANICA DELL’AUTO D’EPOCA”

1/4

Anche quest’anno la Regione Emilia Romagna ha approvato il percorso IFTS “Tecnico restauratore della meccanica dell’auto d’epoca” giunto alla sua seconda edizione e promosso dall’IIS A. Ferrari di Maranello (Mo), dal Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dal Dipartimento di Ingegneria – Università degli Studi di Ferrara, e con la partecipazione degli enti di formazione Ecipar e Cni-Ecipar.

L’Automotoclub Storico Italiano ha riconfermato il suo patrocinio e la partecipazione di docenti che fanno parte della propria Commissione Cultura.

Ecco tutti i dettagli del corso.

SEDE DIDATTICA: Modena sede Cni-Ecipar- via Malavolti, 27

DESCRIZIONE PROFILO
La figura professionale in uscita dal percorso IFTS si occuperà di ricercare fonti documentative dell’automobilismo territoriale per programmare interventi di restauro delle parti meccaniche delle auto d’epoca nel rispetto di forme, disegni e colori dei modelli originali. Conoscerà i materiali utilizzati per la costruzione delle auto e, attraverso analisi metallografica, sarà in grado di stabilire modalità per il recupero o il rifacimento, anche in forma prototipale dei componenti riproducendone con tecniche di design e software di progettazione le forme e le prestazioni attese.

Utilizzerà macchine, strumenti, attrezzature che favoriscono lo sviluppo di lavorazioni di qualità e con tempi ridotti aumentando il grado di soddisfazione del cliente finale e quindi il livello di fidelizzazione potenziando la diffusione del Made in Italy.

CONTENUTI PERCORSO
Socializzazione e orientamento; comunicazione e team working; sicurezza; organizzazione aziendale; matematica/statistica; inglese tecnico; tecniche di saldatura; macchine utensili e lavorazioni meccaniche (anche filettatura e limatura); misure e strumenti di misura; marchi storici Normativa a tutela del Made in Italy; meccanica generale dei veicoli, manutenzione; materiali e tecnologie di prototipazione; disegno tecnico e software di progettazione3D scanning, reverse modelling e additive manufacturing; processo di restauro del telaio; restauro della meccanica del veicolo storico e manutenzione ordinaria; marketing e gestione del cliente.

DURATA E PERIODO DI SVOLGIMENTO
800 ore di cui 280 di stage, periodo di svolgimento: novembre 2022 – novembre 2023

NUMERO PARTECIPANTI: 20, soggetti a selezione

ATTESTATO RILASCIATO
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del made in Italy.

ISCRIZIONI Entro il 26 OTTOBRE 2022
Per iscriversi è necessario presentare domanda a: Cni-Ecipar soc. cons a r.l. via Malavolti, 27 – Modena.
Il modulo d’iscrizione è scaricabile dal sito: www.cniecipar.com
Referente: Vania Spezzani Tel. 059 269800 E-mail: spezzani@mo.cna.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA