di Tommaso Ferrari
09 September 2022

Alfa celebra i 100 anni di Monza con i Tribe Days

Questo weekend si terrà un evento che nessun Alfista vorrà perdere

1/4

Quest’anno l’autodromo di Monza compie ben cent’anni, un secolo durante la quale il Tempio della Velocità ha emozionato e infervorato ogni appassionato. Per omaggiare questo grande traguardo l’Alfa Romeo – vicina di casa in pratica – ha ideato i ‘Tribe Days’, un evento che vedrà migliaia di Alfisti da tutto il mondo, raduni e chicche inedite.

Alfa ha anche un legame speciale con Monza: è proprio lì che la casa del biscione vinse il suo primo GP di Formula 1, esattamente il 3 Settembre del 1950. Già che è lì Alfa festeggerà anche i suoi 112 anni di storia portando vetture leggendarie del suo passato e giuste giuste 100 Alfa Romeo Giulia GTA. Non solo la GTA è una sportiva sbalorditiva da guidare, ma debuttò anche a Monza, proprio nel 1965 e proprio durante l’impegnativa 1000 chilometri. I Tribe Days si terranno questo weekend – coincidente anche con il GP di F1 – e si svolgeranno in due aree distinte, il bellissimo museo Alfa e il proving ground di Balocco.

Il clou del weekend saranno le due parate, una il sabato pomeriggio (112 Alfa che saranno presenti all’interno del circuito) e una domenica, con le stesse 112 vetture più le 100 GTA che partiranno da Arese, attraverseranno Milano toccando alcuni punti fondamentali per la storia del marchio e della Formula 1. Per l’occasione il museo Alfa resterà aperto fino alle 21.00 e sia qualifiche che gara della F1 saranno trasmesse in Sala Giulia su un maxi schermo. Se siete liberi varrebbe davvero la pena fare un salto!

© RIPRODUZIONE RISERVATA