Da quel momento l’interesse della Regie per la piccola Casa di Dieppe cresce rapidamente tanto da dare vita nel 1968 alla squadra corse Alpine Renault Elf che vinse un po’ in tutte le specialità e che fece della A110 la propria arma assoluta nei rallyes con i risultati che ricordiamo a parte.
Sul piano commerciale, invece, le Alpine A 110 proseguono la loro tranquilla carriera attraverso tutti gli anni ‘70 del secolo scorso, apprezzatissime nella loro nicchia di appassionati, sempre fedeli alle loro due cilindrate 1,3 ed 1.6 litri in versioni più o meno pepate e sempre offerte a listino direttamente (almeno in Italia) dalla Renault che, dopo la conquista del titolo mondiale entra in maniera decisa nella compagine azionaria dell’Alpine diventandone, di fatto, la controllante a partire dal 1977.
L’esportazione delle Alpine inizia in tutta Europa solo nel 1971 ed in Italia vengono offerte la 1.600 S da 138 CV SAE e la 1.300 G da 103 CV SAE a prezzi, piuttosto elevati, compresi tra i tre e mezzo ed i quattro milioni di lire, duecentomila in meno di una Porsche 911 T; il successo comunque non manca anche se le preferenze della clientela, come era facile prevedere dato il tipo di macchina, vanno alla versione più cara e potente tanto da indurre la Renault a togliere dal listino la 1,3 già nel corso del 1972 mentre la 1,6 sarà disponibile, accanto alla nuova arrivata A310, fino alla fine della propria carriera nel 1977, quando l’Alpine perde ogni sua residua autonomia nei confronti della Régie.
Da segnalare che nel 1973 la 1,6 riceve una leggera modifica della cilindrata, adottando un motore derivato da quello della Renault 177 TS, che raggiunge i 1.605 cc per due nuove versioni: la SC a carburatori e la SI ad iniezione riservata ai mercati d’esportazione compreso il nostro Paese; la potenza è pressocché identica quindi è da ritenere che l’iniezione servisse solo a diminuire le emissioni inquinanti.
Tra le ultime versioni della A 110 non importate in Italia, la più importante storicamente è la 1600 SX, versione tranquilla e ben rifinita dotata del nuovo motore da 1.647 cc con un solo carburatore e 95 CV della Renault 16 TX: nata nel 1976, è la protagonista dell’ultimo atto della carriera di questo modello; è storia, infatti, che l’ultimo esemplare di A 110 sia proprio una SX e che sia stato acquistato da un dipendente della Casa.