Ancora pochi giorni per iscriversi alla Mitteleuropean Race

Tutto pronto per la prima edizione della gara dal sapore imperiale, che scatterà venerdi 14 Ottobre da Trieste. Tra gli iscritti, anche i protagonisti della “doppietta” 1000 Miglia e GP Nuvolari 2016, Vesco-Guerini

Ancora pochi giorni per iscriversi alla Mitteleuropean Race

Le scommesse organizzative si possono definire vinte quando su un evento cala il sipario e i bilanci sono positivi ma ciò non preclude dal valutare già le premesse come nel caso della Mitteleuropean Race, la nuova, “Ultima delle Classiche” che si terrà a Trieste dal 14 al 16 ottobre 2016 con partenza ed arrivo da Piazza Unità d'Italia, non un luogo a caso, bensì il “salotto” del capoluogo del Friuli Venezia Giulia. Ricordiamo anche, a titolo di cronaca, che Piazza Unità d'Italia è la piazza aperta sul mare più grande d'Europa.

Esauriti questi dettagli sicuramente spettacolari e di grande appeal, è il tasso di interesse che l'evento ideato dall'A.s.d. Adrenalinika è riuscito a destare che ha dato da intendere a chi ha avuto l'idea di essere sulla buona strada. A pochi giorni dalla chiusura delle iscrizioni, che è prevista nella giornata del 3 ottobre, c'è già un buon pacchetto di iscritti provenienti non solo dall'Italia ma anche dall'estero, a conferma della vocazione internazionale della città di Trieste e della tradizione automobilistica dell'intera Penisola, quando si parla di eventi che coinvolgono le automobili e la loro componente storica più affascinante come è avvenuto nel secolo scorso.

L'avere inserito l'evento di Trieste nel panorama della regolarità storica che in Italia vanta già altre importanti manifestazioni non è una sovrapposizione quanto un completamento in una sorta di “trasversalità” sul calendario da Occidente a Oriente: si parte da Brescia e Mantova dove scattano la Mille Miglia e il Gran Premio Nuvolari, transitando attraverso lo scenario dolomitico con la sua Coppa d'Oro, per terminare a Trieste, sede, appunto, della nuova “Ultima delle Classiche”. Ricordiamo che la Mitteleuropean Race, una volta lasciata Trieste nella giornata di sabato 15 ottobre, sarà di scena sul Collio Goriziano prima di sconfinare nella vicina Slovenia. Nella giornata di domenica la tappa sarà invece interamente in territorio italiano e toccherà le città di Cormons e Gorizia.

Tra gli eventi di contorno, da segnalare l'aperi/cena Vip a Portopiccolo riservato agli equipaggi iscritti. Sarà presente anche una folta pattuglia di piloti e navigatori che hanno fatto la storia delle corse su strada in Italia a partire dagli Anni Settanta. Hanno già dato la loro adesione Paola Alberi, Fulvio Bacchelli, Miki Biasion, Gianni Cossi, Massimo De Antoni, Silvano Frisori, Gabriella Mamolo, Alessandro Moncini, Francesco Rossetti, Tonino Tognana, Donatella Tomiz, Paolo Volli e molti altri ancora. Gradito ospite, ci sarà anche l'avvocato Salvatore Alessi, già presidente della Sottocommissione Rally. L'appuntamento è per venerdì 14 ottobre alle 20.00.

 

IL PROGRAMMA

Venerdì 14 ottobre

-         14.00 - 20.00 - verifiche tecniche e sportive a Portopiccolo – Sistiana (TS)

-         20.00 – aperi/cena Vip a Portopiccolo – Sistiana (TS)

 

Sabato 15 ottobre

-         10.30 - partenza prima tappa da Piazza Unità d'Italia a Trieste

-         13.30 - lunch c/o Cantina Jerman a Ruttars

-         18.00 - arrivo prima tappa in Piazza Unità d'Italia a Trieste

-         20.30 - cena di gala al Grand Hotel Duchi d'Aosta a Trieste

 

Domenica 16 ottobre

-         8.30 - partenza seconda tappa da Piazza Unità d'Italia a Trieste

-         13.45 - arrivo seconda tappa in Piazza Unità d'Italia a Trieste

-         a seguire le premiazioni al Grand Hotel Savoia Excelsior Palace a Trieste

 

www.mitteleuropeanrace.it

info@mitteleuropeanrace.it

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA