a cura della Redazione - 22 June 2019

Il “club delle 100 miglia orarie”: in edicola Automobilismo d’epoca di giugno

Il mito delle auto inglesi anni Cinquanta nasce anche grazie a questi due modelli velocissimi, che si confrontano nell’articolo di copertina del nuovo numero, in cui si parla anche di anniversari (VW-Porsche e Abarth), della prima auto di Lopresto, delle F1 a 6 ruote e di Villa d’Este e Mille Miglia. Con un ricordo di Lauda. In edicola a partire da sabato 22 giugno

Austin-Healey 100 e Triumph TR2 negli anni Cinquanta erano auto da 100 miglia all’ora, o se preferite 160 km/h: velocità da auto da corsa, che fecero di loro due modelli da sogno per gli appassionati. Sono loro le protagoniste della copertina.

Il 2019 è ricco di anniversari: tra i più importanti, i 50 anni della Volkswagen-Porsche 914 e i 70 della Abarth: ripercorriamo la storia di entrambe.

Corrado Lopresto è il fuoriclasse dei concorsi di eleganza, a cui partecipa con vittorie a ripetizione delle auto della sua collezione. Tra le poche che non ha mai portato a un concorso, c’è curiosamente la sua… prima auto: una Fiat 1100 EL Tassì del 1949 che appartiene a lui dal 1973: in questo numero raccontiamo tutta la storia.

La Tyrrell P34 è forse la Formula 1 più famosa della storia, nonostante abbia vinto soltanto un GP. La sua fama deriva dall’essere la sola “6 ruote” ad aver corso nel mondiale: raccontiamo tutta la storia, sua e anche delle altre monoposto che sono rimaste allo stadio di tentativo.

In tema di Formula 1, ricordiamo anche Niki Lauda, il grande campione recentemente scomparso, con il contributo di Mauro Forghieri e del giornalista Pino Allievi.

Maggio è il mese della Mille Miglia e del raffinatissimo Concorso di eleganza di Villa d’Este: due ampi resoconti sono dedicati a questi eventi che sono anche due eccellenti testimonial del meglio dell’Italia automobilistica nel mondo.

Completa questo numero il resoconto di Verona Legend Cars, con la mostra “100 miti” che ha avuto un ruolo centrale nel successo dell’edizione 2019 dell’evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA