di Tommaso Ferrari - 25 November 2021

24.000 euro per una Mx-5 Coupé NB originale. Che dite?

La piccola sportiva giapponese è un ottimo modo per entrare nel mondo delle auto classiche spendendo poco, a meno che non vogliate quest'esemplare

Se non lo sapevate (sapevatelo) Mazda produsse la NB anche in versione coupé, che toglieva il piacere del vento tra i capelli ma migliorava decisamente la rigidità globale della piccola giapponese. L’inghippo è che la NB Coupé venne prodotta in 179 esemplari, e solamente per il mercato JDM (Japanese Domestic Market) ovvero nel solo Sol Levante. Collecting Cars sta vendendo un esemplare apparentemente immacolato che ha svariate ragioni per essere desiderabile: per l’appunto è coupé, tra l’altro la versione Type S prodotta in soli 63 esemplari al mondo, è mossa da un 1.8 litri con 160 cavalli, ha di serie un bell’autobloccante, Bilstein B6, cerchi Enkei e meno di 80.000 km.

Come dice la simpatica targa questa NB è veramente rara, una gioia per gli appassionati Miatisti, oltre a spuntare tutte le caselle per una guida entusiasmante. Con 160 cavalli, maggior rigidità e quel divertentissimo telaio – oltre ad un cambio a sei marce – questa NB sarà uno spasso lungo la strada giusta. Meno divertente è il prezzo, per ora a quasi 24.000 euro, non pochi ma nemmeno esagerati se si pensa alla rarità e alle condizioni di questa Mx-5. Certo che a quella cifra (destinata a salire prima della chiusura dell'asta) c’è anche la ND RF… cosa preferireste?

© RIPRODUZIONE RISERVATA