a cura della Redazione - 29 December 2021

Eventi e Orari del Mauto di Torino durante le feste

Ecco tutte le proposte e le variazioni di orari dell'accogliente museo piemontese

LE MOSTRE

COLPO GROSSO AL MUSEO

Fino al 6 MARZO 2022

Due gioielli Jaguar in mostra e Diabolik che trama dietro le quinte. Il Museo Nazionale dell’Automobile festeggia così i sessant’anni della Jaguar E-type, sportiva tanto iconica da non necessitare di presentazioni. E, insieme, quello di uno dei fumetti più popolari, che della E-type fece un suo cavallo di battaglia. Dal 16 dicembre 2021 al 6 marzo 2022, il tempio italiano dell’auto, in collaborazione con il Jaguar Drivers’ Club Italia e la casa editrice Astorina, renderà omaggio alle regine di Coventry, coupé e spider, che nel 1961 andarono al debutto al Salone di Ginevra. A celebrarle, tutto intorno, un allestimento dedicato al signore del brivido e alla geniale relazione che lo legò alla E-type. Esposte nella mostra COLPO GROSSO AL MUSEO, sei copertine del fumetto riprodotte in formato gigante, estratti da albi celebri, “Storia di una storia” ovvero una sorta di “tutorial” a fumetti per capire come – ancora oggi – nasce una storia di Diabolik, undici modelli in scala con la super-auto che si trasforma per seminare i poliziotti di Ginko, e una replica del famoso coltello da lancio del Re del Terrore, inseparabile compagno di innumerevoli avventure dell’Uomo dai mille volti. E, ovviamente, le iconiche vetture: una strepitosa JAGUAR E-TYPE COUPÉ NERA PRIMA SERIE DEL 1962, esattamente come quella di Diabolik, proveniente da una collezione privata, e una JAGUAR E-TYPE SPYDER DEL 1969, facente parte della collezione del MAUTO, rossa come quella di Angela Giussani.

MICHELOTTI WORLD.

1921-2021 Cento anni di un designer senza confini

PROROGATA fino al 20 FEBBRAIO 2022

Giovanni Michelotti è uno degli stilisti più ammirati nel mondo. Pur non essendo mai diventato un costruttore, il suo stile è tra i più luminosi del periodo 1950 -’70, con esempi notevolissimi anche durante gli anni a cavallo della guerra. Alcuni marchi (tra tutti BMW) considerano il suo apporto ancora oggi indelebile. Nel centenario della nascita, il MAUTO ha allestito una importante personale dedicata al designer torinese. Per la prima volta una porzione cospicua dell’archivio Michelotti viene esposta al pubblico. Schizzi, disegni tecnici, piani di forma, modelli in scala sono visibili al MAUTO, insieme a una selezione di autovetture tra le più rappresentative. Queste, insieme a documenti cartacei, filmati inediti e un suggestivo impianto scenografico, raccontano la storia professionale e umana dello stilista.

QUEI TEMERARI DELLE STRADE BIANCHE

Nuvolari, Varzi, Campari e altri eroi alla Cuneo Colle della Maddalena

PROROGATA fino al 20 FEBBRAIO 2022

In esposizione una selezione di 80 fotografie provenienti dell’Archivio fotografico di Adriano Scoffone – quasi 40mila lastre fotografiche in totale – che la Città di Cuneo ha riscoperto a distanza di anni e che ha iniziato a catalogare nel 1980: oltre alle suggestive immagini, tre automobili leggendarie, grandi scenografie e un poema musicale composto per l’occasione che rendono immersivo il percorso della mostra.

CATY TORTA. UN’ARTISTA LIBERA

Fino al 23 GENNAIO 2022

A cento +1 anni dalla nascita, il MAUTO ospita una mostra monografica dedicata a Caty Torta, l’artista, la donna, capace di interpretare ruoli “ordinari” con spirito libero e innovativo per il suo tempo. Una selezione di 16 opere, archivi e bozzetti appartenenti alla collezione privata del figlio, Cesare Denoyè, sono esposti insieme ad alcune delle auto sportive che l’hanno accompagnata in “gara” e nella vita. Un percorso espositivo articolato fra le esperienze cardine della ricerca di Caty: le Mille Miglia, Casorati, l’Avanguardia Torinese e Parigi, attraverso l’evoluzione del suo segno pittorico, dalla formazione alla maturità artistica. Anticonformista e moderna, Caty Torta, è ancora oggi un modello di emancipazione e determinazione in grado di trasmettere il suo incondizionato amore per la Libertà.

ATTIVITA’ PER FAMIGLIE

VENERDÌ 7 GENNAIO – H 16:00

CACCIA ALL’INDIZIO!

Visita guidata per bambini famiglie

Una coinvolgente visita guidata pensata per un pubblico di bambini e famiglie vi condurrà alla scoperta del Museo dell’Automobile. A ogni partecipante sarà consegnato un elenco di domande e indovinelli: l’obiettivo è individuare le automobili a cui si riferiscono tra le oltre 200 esposte al museo. Spalancate gli occhi e aprite le orecchie per cogliere tutti gli indizi necessari a risolvere questa coinvolgente cacciaal tesoro! Costo: bambini: 5 euro + biglietto di ingresso al museo secondo tariffe. Adulti: biglietto ridotto (o gratuito se in possesso di Abbonamento Torino Musei). Per prenotarsi scrivere a prenotazioni@museoauto.it o chiamare il numero 011 67766

Venerdì 31 dicembre

Aperti dalle 10 alle 14

Sabato 1° gennaio

Aperti dalle 14 alle 19

Lunedì 3 gennaio

Aperti dalle 10 alle 19

Si ricorda che la cassa chiude sempre un’ora prima del Museo. In tutti gli altri giorni verrà rispettato il consueto orario di apertura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA