di Tommaso Ferrari - 09 September 2022

Alfa celebra i 100 anni di Monza con i Tribe Days

Questo weekend si terrà un evento che nessun Alfista vorrà perdere

Quest’anno l’autodromo di Monza compie ben cent’anni, un secolo durante la quale il Tempio della Velocità ha emozionato e infervorato ogni appassionato. Per omaggiare questo grande traguardo l’Alfa Romeo – vicina di casa in pratica – ha ideato i ‘Tribe Days’, un evento che vedrà migliaia di Alfisti da tutto il mondo, raduni e chicche inedite.

Alfa ha anche un legame speciale con Monza: è proprio lì che la casa del biscione vinse il suo primo GP di Formula 1, esattamente il 3 Settembre del 1950. Già che è lì Alfa festeggerà anche i suoi 112 anni di storia portando vetture leggendarie del suo passato e giuste giuste 100 Alfa Romeo Giulia GTA. Non solo la GTA è una sportiva sbalorditiva da guidare, ma debuttò anche a Monza, proprio nel 1965 e proprio durante l’impegnativa 1000 chilometri. I Tribe Days si terranno questo weekend – coincidente anche con il GP di F1 – e si svolgeranno in due aree distinte, il bellissimo museo Alfa e il proving ground di Balocco.

Il clou del weekend saranno le due parate, una il sabato pomeriggio (112 Alfa che saranno presenti all’interno del circuito) e una domenica, con le stesse 112 vetture più le 100 GTA che partiranno da Arese, attraverseranno Milano toccando alcuni punti fondamentali per la storia del marchio e della Formula 1. Per l’occasione il museo Alfa resterà aperto fino alle 21.00 e sia qualifiche che gara della F1 saranno trasmesse in Sala Giulia su un maxi schermo. Se siete liberi varrebbe davvero la pena fare un salto!

© RIPRODUZIONE RISERVATA