20 April 2023

Autodelta e Quadrifoglio festeggiano a Monza

In occasione del terzo ACI Storico Festival presso l’Autodromo di Monza, la Scuderia del Portello, in collaborazione con il Registro Italiano Alfa Romeo, ha celebrato i 60 anni di Autodelta e il centenario del Quadrifoglio

Il 16 aprile, l’Autodromo Nazionale di Monza ha ospitato oltre 560 Alfa Romeo provenienti da ogni parte d’Italia e dell’Europa. Auto storiche, moderne, youngtimer, stradali e da competizione hanno contribuito a realizzare uno dei raduni annuali Alfa Romeo più grandi del mondo.

Il grande richiamo è stato duplice: da un lato il Centenario del Quadrifoglio, il simbolo dell’identità sportiva del marchio Alfa Romeo ideato in occasione della Targa Florio del 1923, dall’altro il 60° anniversario dell’Autodelta, il reparto corse ufficiale Alfa Romeo, fondato nel 1963 e attivo fino agli anni Ottanta, che ha scritto pagine memorabili nel Motorsport.

Il programma della giornata è stato molto ricco e ha impegnato gli alfisti sin dalle prime ore della mattina in parate sul tracciato storico del circuito (una delle leggendarie Curve Sopraelevate) e sull’attuale pista di Formula Uno, nonché in turni in pista sia per le vetture di serie, che per quelle da competizione.

La Scuderia del Portello è stata protagonista con lo show del suo Museo Dinamico Alfa Romeo storiche da competizione, esponendo nel paddock e facendo girare in pista rarissime vetture racing ufficiali dell’Autodelta, tra cui gli sport prototipi Tipo 33 e le leggendarie TZ, GTA, GTAm, Alfetta e AlfaSud, oltre a diversi altri modelli storici e moderni.
Tra le auto più prestigiose portate a Monza dal RIAR, una 6C 2500 Villa d’Este del 1949, una 1900 SS Zagato, 5 Alfa Romeo da corsa e ben sei esemplari di Giulia GTA, tra cui l’auto ufficiale ex Autodelta guidato in corsa da Ignazio Giunti. La GTA ex Giunti è di proprietà di un socio RIAR ed è sopravvissuta completamente conservata nello stato originale. Un esemplare eccezionale che si è aggiudicato nel giugno scorso la seconda edizione del Concorso di Conservazione e Restauro RealAlfa, il prestigioso concorso organizzato dal Registro Italiano Alfa Romeo, la cui prossima edizione si terrà il 2 giugno 2024 presso il Museo Storico Alfa Romeo di Arese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA