di Fabio Suvero
15 February 2023

Automobili Lamborghini: 60 anni di storia

La Casa del Toro compie 60 anni e li celebra con una serie di eventi che si svolgeranno in tutto il mondo

Sono passati sessanta anni dalla posa della prima pietra dello stabilimento di Automobili Lamborghini a Sant’Agata Bolognese, e da allora la storia della Casa fondata da Ferruccio Lamborghini è stata costellata da una lunghissima serie di successi in tutti i campi.

L'indimenticabile Miura

Basti pensare alla rivoluzione introdotta dalla gloriosa Miura, l’antesignana di tutte le supercar che ha rivoluzionato il mondo delle sportive grazie al suo V12 montato in posizione centrale trasversale e al genio di personaggi del calibro degli ingegneri Paolo Stanzani e Giampaolo Dallara.

Per saperne di più sulla Miura

Non solo supercar

Ma quando si parla di Lamborghini non si può certo trascurare la lunga serie di modelli, supercar e non solo, che si sono alternati fino ad arrivare ai giorni nostri, quando la Casa del Toro festeggia il suo prestigioso compleanno con una serie di eventi sparsi in tutto il mondo.

Mostra tematica presso il museo

Il primo dei quali è stato il 19 gennaio scorso, quando è avvenuta l’inaugurazione del rinnovato Museo all’interno del comprensorio dello stabilimento storico. Il museo è stato rivisitato e riallestito proprio in funzione di queste celebrazioni con una mostra dal titolo: “The Future Began In 1963”.

Giappone, Inghilterra, USA e Cina

Il prossimo 23 febbraio, a Suzuka, in Giappone, avrà luogo invece il “Lamborghini Day Japan – 60th anniversary”, che rappresenta il primo evento a livello internazionale per dare il via alle celebrazioni.

Nel Regno Unito, Automobili Lamborghini organizzerà invece sabato 29 aprile il "Lamborghini Day UK", un evento che si svolgerà sul circuito di Silverstone e dal quale ci si attende la partecipazione di oltre 300 proprietari di Lamborghini di ogni era.

Seguirà poi il tour “60° Anniversario Giro”, che terminerà il 28 maggio in Piazza Maggiore a Bologna con il “Concorso In Piazza”, un concorso d’eleganza e una grande festa aperta al pubblico in cui centinaia di Lamborghini, collezionisti e fans da tutto il mondo si riuniranno per celebrare questo importante compleanno.

Negli USA, il mercato più importante per Automobili Lamborghini, il “60th Anniversary Giro” è previsto invece in estate, mentre a settembre, i festeggiamenti per il 60° Anniversario continueranno nel secondo più grande mercato di Lamborghini, la Cina continentale, dove i clienti Lamborghini parteciperanno al "Giro China" per il nono anno consecutivo. Oltre 100 proprietari e appassionati della Casa del Toro si riuniranno, concludendo i festeggiamenti con la “60th Anniversary Gala Dinner”.

Sempre a settembre il Polo Storico di Automobili Lamborghini, dipartimento che si occupa della protezione, conservazione e restauro del patrimonio motoristico del marchio prevede l’organizzazione del “60th anniversary Polo Storico Tour” riservato alle Lamborghini d’epoca in Italia.

In ottobre presso il circuito di Vallelunga a Roma, si terrà invece il primissimo “Lamborghini Festival”. Il più grande evento mai finora, aperto a tutti gli appassionati, e in occasione del quale la Casa di Sant’Agata Bolognese celebrerà il DNA del brand e le sue vetture track-oriented.

Ida segnalare infine che a novembre le “Grand Finals” del “Super Trofeo Lamborghini”, campionato monomarca riservato alle Huracán Super Trofeo EVO2, si terranno al circuito di Vallelunga a Roma e riuniranno auto provenienti da 3 Continenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA