a cura della Redazione
06 September 2022

AUTOMOBILI MAGGIORE DEBUTTA NEL REGNO UNITO A “CONCOURS OF ELEGANCE”

L’azienda toscana ha presentato il nuovo progetto Restomod: GranTurismO

1/5

Automobili Maggiore, azienda toscana con sede a Forte dei Marmi (LU), nata nel 2019 da un’idea del fondatore Gianluca Maggiore, attiva nella creazione di vetture uniche o in serie limitata realizzate con metodologie artigianali per dare la massima possibilità di personalizzazione, ha fatto il suo debutto a "Concours of Elegance", l’evento automobilistico internazionale più regale tra quelli del settore, dedicato alle auto più belle e rare al mondo, che si è svolto dal 2 al 4 settembre nella lussuosa cornice di Hampton Court Palace, nel Regno Unito.

Gianluca Maggiore ha cercato di mantenere immutato il piacere di guida "vecchio stile" dell'auto originaria, nel caso della Progetto M, una Ferrari 308 GTS Quattrovalvole, senza snaturare l'impostazione originale, ma concentrandosi su un restyling rispettoso del modello di partenza, per rendere un’icona veramente speciale. Il weekend passato invece, Automobili Maggiore, in occasione di "Concours of Elegance" ha svelato il suo secondo progetto: GranTurismO.

Con GranTurismO, l’azienda ha deciso di seguire un approccio più aggressivo in termini di stile, design e performance per offrire ai suoi clienti un prodotto complementare al primo (Progetto M), ma dal carattere molto più deciso e moderno.

L’ispirazione viene dalla 288 GTO, la prima vera Supercar Ferrari e punta massima dell’evoluzione della 308.

La GranTurismO nasce dall’esigenza di soddisfare le richieste di quei clienti che amano gli anni ’80, ma che cercano atmosfere più “hardcore” rispetto alla Progetto M. Con la GranTurismO Automobili Maggiore porta in strada una belva con motore Turbo da 600CV pronta a mordere l’asfalto.

Automobili Maggiore, nello sviluppare la nuova vettura sovralimentata, ha voluto proprio celebrare la genialità del compianto Ing. Materazzi, così importante nella storia del motorismo, ma allo stesso tempo distante dalle logiche mainstream. Da questa idea è nato il rapporto tra l’ing. Maggiore e l’ing. Materazzi, legame che si è evoluto in una collaborazione per lo sviluppo del progetto GranTurismO. Già dopo i primi colloqui, infatti, l’ing. Materazzi era rimasto positivamente colpito dalla realizzazione della Project M, proponendosi di supportare l’impostazione e lo sviluppo di questo nuovo progetto nonostante le sue condizioni di salute non fossero ottimali.

Gianluca Maggiore, fondatore di Automobili Maggiore, dichiara: “Il dispiacere più grande è stato quello di non aver potuto condividere questo momento con una delle persone alla base del progetto stesso, l’Ing. Materazzi, che ci ha lasciati proprio pochi giorni fa. Questa presentazione è quindi un vero e proprioomaggio a uno dei più illustri ingegneri e designer che il mondo automotive ha mai avuto ed è un onore che l'ing. Materazzi abbia messo il suo ultimo tocco sulla nostra GranTurismO dopo aver progettato le auto più incredibili degli anni ’80 e ‘90”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA