Alberto Pasi
26 June 2023

È in edicola il numero di luglio

Dalla copertina con la storica Fiat 1100 che festeggia i 70 anni, alle Lancia Fulvia 2C e la MG MGF. Ma anche la sfida tecnica tra motori aspirati e turbo nella F.1 del 1987, il Concorso di Eleganza di Villa d'Este, la Porsche 908/03 e tanto altro ancora, in un numero da non perdere

È una berlina che ha fatto la storia in Italia e che quest’anno compie la bellezza di 70 anni. Stiamo parlando della Fiat 1100 che debuttò proprio nel 1953 restando in produzione sino al 1969 in varie versioni. Così festeggiamo questa importante ricorrenza con la copertina e un servizio di ben 22 pagine.

Ma protagoniste sono anche altre vetture come la Lancia Fulvia 2C e la MG MGF. La prima deriva dalla berlina nata nel 1963, ma grazie al due carburatori è decisamente più brillante e adeguata ai tempi. Sarà un bel successo, risultando la più venduta della prima serie. La MGF è invece una youngtimer del 1995, l’ultima a portare il marchio MG che poi sarà acquistato da una compagnia cinese.

La parte sportiva conta su due ampi servizi. Iniziamo con la F.1 del 1987, quando furono introdotti di nuovo i motori aspirati in una sfida impossibile con quelli turbo. Un campionato nel campionato che vide protagonista la Tyrrell Cosworth, mentre il Mondiale veniva dominato dalla Williams Honda.

Segue la fantastica storia di una delle Porsche da corsa più particolare, la 908/03. Piccola, corta e leggera era stata studiata per vincere la Targa Florio e la 1000 km del Nurburgring. Centrando l’obiettivo.

Per l’attualità ampia panoramica sulle rare bellezze al Concorso d’eleganza di Villa d’Este.

© RIPRODUZIONE RISERVATA