La lotta Fiat-Lancia 1974 sulla copertina di Automobilismo d’epoca di novembre

La X1/9 Prototipo fu un tentativo durato poco più di un anno di mettere un argine allo strapotere Stratos nei Rally. Entrambe furono “sconfitte” dalla 131

1/7

Poco dopo la prima vittoria della nuova Stratos, 50 anni fa nel Rally Firestone, in Fiat-Abarth si tentò di creare una rivale all’altezza e con impostazione tecnica simile, con la X1/9 Prototipo. Erano le prime schermaglie tra… fratelli scorpioni: una rivalità interna che durò qualche anno, prima di essere risolta con l’unificazione dei reparti corse delle due marche nell’ASA. Di fatto l’operazione cancellò la Lancia dai rally, in favore della Fiat 131. Le macchine della Fondazione Macaluso e una bella X1/9 “Periscopio” replica.

Una carrellata sui 60 anni di storia della Maserati Quattroporte, la berlina di lusso con motore da corsa che piaceva ai VIP.

Un appassionato toscano è partito da casa per andare a Sankt Moritz a seguire Passione Engadina. Ha fatto il viaggio con la sua Fulvia HF “Fanalone”, andata e ritorno 1600 km, di cui buona parte in autostrada, per forza di cose… La “fulvietta” è andata alla grande, in barba alle temperature torride e ad un fortunale.

Negli anni Sessanta le donne pilota, almeno nei Rally, non erano un’eccezione, anzi. La più famosa è stata Pat Moss, anche per la parentela con Stirling; la sua rivale principale fu una pilota svedese, Ewy von Korff-Rosqvist, per molti anni ufficiale Mercedes.

La Fiera Auto e Moto d’Epoca si è trasferita a Bologna ed è stata un grande successo. Il resoconto delle cose più interessanti viste nel fine settimana emiliano. Poi la Modena 100 Ore, la Alaska-Mexico e il Concorso di eleganza di Meano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA