di Tommaso Ferrari
29 November 2022

Bmw svela la nuova 3.0 CSL

Diretta discendente, almeno nel nome, della 'Batmobile' che dominava nel Turismo degli anni '70

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Il nome è già tutto un programma: Bmw 3.0 CSL. Punto. Niente ‘hommage’ o M4 nel nome, ma la stessa identica dicitura della leggendaria ‘Batmobile’ (sotto) che massacrò tutti nel Campionato Europeo Turismo degli anni ’70. Anche perché a pensarci la 3.0 CSL Hommage è stata già fatta e mai prodotta, mentre la M4 CSL è di recente presentazione, ma lontana dalla personalizzazione dell’ultimo prodotto della divisione M.

Ne faranno solo 50, una per ogni candelina spenta, e le caratteristiche tecniche sono notevoli: il 3.0 litri biturbo sale a 560 cavalli, la trazione è solamente posteriore, il cambio è manuale (finalmente qualcosa di analogico) e esteticamente ci si è spinti molto sul tema nostalgico.

Doppio alettone, livrea Motorsport, fari gialli e kink (l’angolatura del finestrino posteriore) molto più pronunciato con accanto il logo Bmw come per la E9 3.0 originale. Il peso non scende di molto, 111 chili in meno della M4 Competition e una decina meno della M4 CSL; Bmw non ha ancora rilasciato il dato ufficiale dicendo solo che il rapporto peso/potenza è di 2,9 chili per cavallo, dalla quale si estrapolano 1.624 chili, comunque esagerati rispetto a un tempo.

I freni sono carboceramici, i cerchi rispettivamente da 20 e 21 pollici all’anteriore e posteriore sono a fissaggio centrale (come per la GT3 RS) e i controlli elettronici sono modulabili in dieci diverse posizioni; carino il logo ‘50’ inciso sulla spalla delle Michelin 4S.

L’estetica della carrozzeria in carbonio è stata stravolta per ricordare il più possibile il passato ma conservando tanta cattiveria, specialmente grazie ai passaruota sporgenti e taglienti. Bmw non ha ancora rilasciato dati circa il prezzo, che vista l’esclusività del modello potrebbe inoltrarsi allegramente verso il mezzo milione di euro, come due CSL E9 originali.

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