17 March 2023

Carabinieri e ASI hanno siglato un nuovo protocollo d’intesa

L’obiettivo del nuovo accordo è la reciproca collaborazione per la valorizzazione culturale, storica e sociale della motorizzazione italiana

Il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Teo Luzi e il Presidente dell’Automotoclub Storico Italiano, Alberto Scuro hanno sottoscritto un’intesa per promuovere la valorizzazione culturale, storica e sociale della motorizzazione italiana, l’organizzazione di eventi su tematiche di interesse comune, con finalità educative e divulgative. Nell’ambito del progetto non mancheranno studi e ricerche congiunte sul motorismo storico, nonché lo scambio di informazioni sui veicoli di interesse storico e collezionistico.

Da parte sua, l’Arma fornirà assistenza e supporto per gli eventi organizzati dall’ASI e dai suoi Club Federati, oltre ad assicurare la partecipazione dei propri rappresentanti e dei propri veicoli storici. L’Automotoclub Storico Italiano sarà l’ente certificatore di riferimento per l’Arma, i cui veicoli – risultanti in possesso dei requisiti previsti dai regolamenti tecnici dell’ASI – potranno ottenere i certificati che ne attestano le caratteristiche di storicità e di autenticità. Le prime 29 “Targhe Oro ASI” saranno consegnate alle auto e alle moto conservate dalla Legione Carabinieri Lazio. Entrambe le parti, inoltre, si adopereranno per favorire lo scambio di ogni informazione e documentazione utile per il corretto restauro dei veicoli militari.

Per l’attuazione del protocollo d’intesa – in vigore per i prossimi tre anni - saranno coinvolti, il Comando Generale dell’Arma e, per l’ASI, le Commissioni Tecniche, Manifestazioni e Veicoli Militari e il Gruppo Lampeggiatori Blu Storici.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA