CARLOS TAVARES SU LANCIA STRATOS AL RALLY STORICO DI MONTECARLO
Ieri è partitala 24^ edizione del Rally storico di Monte Carlo, tra le principali manifestazionia livellomondialedestinate avetture storiche. Tra i263 equipaggi annunciatial via, spicca quello di cui fa parteCarlos Tavares,CEO del Gruppo Stellantis, che parteciperà a bordo di unaiconica Lancia Stratos HFdel 1975.In questa24^ edizione, il Rally storico diMonte Carlosi presenta nella sua tradizionale formula con partenzada tre diverse località:Bad Homburgin Germania,Reimsin Francia – città da cui partirà Carlos Tavares a bordo della Lancia Stratos – eMilanoin Italia. I diversi equipaggi partiranno tutti alla volta diMonteCarlo, dove si svolgerà una competizionetanto leggendaria quanto impegnativa, con17 provedi regolarità per quasi3000 chilometri di percorsoe che terminerà, sempre nel Principato,mercoledì2febbraio.La Stratos HF è una verapietra miliarenella storia del marchio e fu fortemente voluta per sostituire laLancia Fulvia HFnellecompetizioni mondiali. Realizzatain sole 500 unità dal carrozziere torinese NuccioBertone, la Stratos èuna coupè filante, equipaggiata conmotore posteriore a sei cilindri a V della Dino246 Ferrari, in grado di svilupparefino a 320 CV nella versione a 24 valvole.Debutta ufficialmente in garanel 1974, ed è laprima auto al mondoa essere progettataappositamente per i Rally, con una sola missione: essereimbattibilesu qualunque terreno:pista, strada o sterrato.A partire dalla stagione sportiva1975, la Stratos sfoggia icolori bianco e verde di Alitalia. Lagraficache celebra lo sponsorcambia e diventa iconica due anni dopo, quando il logo tricolore della compagnia aerea italiana vienesdoppiatoed armonizzatoalla forma a cuneo della vettura. Ancora oggi, la livrea Alitalia della Stratos viene consideratatra le più belle di tutta la storia del Motorsport.Una vera “bête à gagner”,come la definirono i francesi, la Stratosdominò il panorama internazionaledei Rally, lasciando agli avversarisolo le briciole: conquistò infattitre edizioni consecutive del Rally di MonteCarlo,tretitoli nelCampionato MondialeCostruttori(1974, 1975 e 1976) edue nell’Europeo Piloti, oltre alla vittoria diSandro Munari nel 1977dellaCoppa Mondiale FIA Piloti Rally.La partecipazione dellaLancia Stratos al Rallystorico di Monte Carlorende dunque omaggio agli oltre115 anni di storia del marchioche ha vinto di più nelle competizioni Rally – collezionando ben15 titolimondiali,tra piloti e costruttori– oltre a conquistare nella sua storiatre Campionati del Mondo EnduranceCostruttori, una 1000 Miglia, due Targa Florio e una Carrera Panamericana. Unpalmaresstraordinario che conferma latradizione sportiva del brandche risale al fondatoreVincenzo Lancia, appassionato pilota che vinse diverse competizioninel biennio 1908-1909.
Ieri è partitala 24^ edizione del Rally storico di Monte Carlo, tra le principali manifestazionia livellomondialedestinate avetture storiche. Tra i263 equipaggi annunciatial via, spicca quello di cui fa parteCarlos Tavares,CEO del Gruppo Stellantis, che parteciperà a bordo di unaiconica Lancia Stratos HFdel 1975.
In questa24^ edizione, il Rally storico diMonte Carlosi presenta nella sua tradizionale formula con partenzada tre diverse località:Bad Homburgin Germania,Reimsin Francia – città da cui partirà Carlos Tavares a bordo della Lancia Stratos – eMilanoin Italia. I diversi equipaggi partiranno tutti alla volta diMonteCarlo, dove si svolgerà una competizionetanto leggendaria quanto impegnativa, con17 provedi regolarità per quasi3000 chilometri di percorsoe che terminerà, sempre nel Principato,mercoledì2febbraio.
La Stratos HF è una verapietra miliarenella storia del marchio e fu fortemente voluta per sostituire laLancia Fulvia HFnellecompetizioni mondiali. Realizzatain sole 500 unità dal carrozziere torinese NuccioBertone, la Stratos èuna coupè filante, equipaggiata conmotore posteriore a sei cilindri a V della Dino246 Ferrari, in grado di svilupparefino a 320 CV nella versione a 24 valvole.Debutta ufficialmente in garanel 1974, ed è laprima auto al mondoa essere progettataappositamente per i Rally, con una sola missione: essereimbattibilesu qualunque terreno:pista, strada o sterrato.
A partire dalla stagione sportiva1975, la Stratos sfoggia icolori bianco e verde di Alitalia. Lagraficache celebra lo sponsorcambia e diventa iconica due anni dopo, quando il logo tricolore della compagnia aerea italiana vienesdoppiatoed armonizzatoalla forma a cuneo della vettura. Ancora oggi, la livrea Alitalia della Stratos viene consideratatra le più belle di tutta la storia del Motorsport.
Una vera “bête à gagner”,come la definirono i francesi, la Stratosdominò il panorama internazionaledei Rally, lasciando agli avversarisolo le briciole: conquistò infattitre edizioni consecutive del Rally di MonteCarlo,tretitoli nelCampionato MondialeCostruttori(1974, 1975 e 1976) edue nell’Europeo Piloti, oltre alla vittoria diSandro Munari nel 1977dellaCoppa Mondiale FIA Piloti Rally.
La partecipazione dellaLancia Stratos al Rallystorico di Monte Carlorende dunque omaggio agli oltre115 anni di storia del marchioche ha vinto di più nelle competizioni Rally – collezionando ben15 titolimondiali,tra piloti e costruttori– oltre a conquistare nella sua storiatre Campionati del Mondo EnduranceCostruttori, una 1000 Miglia, due Targa Florio e una Carrera Panamericana. Unpalmaresstraordinario che conferma latradizione sportiva del brandche risale al fondatoreVincenzo Lancia, appassionato pilota che vinse diverse competizioninel biennio 1908-1909.
