Caton presenta il restomod della Austin Healey 100

L'azienda di lusso rende ancora più elegante e scattante la celebre barchetta inglese

1/8

Tra restomod, Continuation, youngtimer, modern classic etc. etc. il mondo delle auto più datate è diventato piuttosto complicato, e anche eccitante a dire il vero. Non passa giorno che qualcuno non restauri qualche icona del passato o non si inventi un restomod per omaggiare il modello originale, e a noi va benissimo così visto tutto il ciarpame elettrico che sta invadendo il mercato. L’ultima azienda a mettersi in gioco è stata la Caton, una realtà di lusso che ha deciso di creare una versione più moderna e scattante della Austin Healey 100, una meravigliosa barchetta inglese analogica e divertente. Qua siamo a metà tra un restomod e un esempio di Continuation visto che la Healey non è stata migliorata drasticamente come una Eagle o una Alfaholics ma riprodotta fedelmente per certi versi e resa più agile e grintosa per altri, utilizzando in buona parte tecniche dell’epoca.

Il risultato è notevole: l’affascinante e sinuosa carrozzeria è rimasta invariata (eccezione fatta per i fari a led e il posteriore più pulito) con un profilo tanto semplice quanto bello, parabrezza basso, cerchi a raggi, verniciatura British racing green, lungo cofano e nel suo insieme elegantissima. Gli interni sono più spaziosi grazie ad un tunnel della trasmissione ridisegnato – ora c’è un cinque marce manuale anziché un tre marce – con nuova strumentazione e delicati interni in pelle beige.

La meccanica è la parte che è cambiata maggiormente… in meglio: il quattro cilindri da 3.0 litri è preparato dalla J.M.E. inglese che lo smonta completamente, alleggerisce il più possibile, lo ribilancia, mette un nuovo albero motore, nuove bielle, pistoni ad alta compressione, camme più aggressive e carburatori H8. Ah, e c’è anche un bellissimo scarico laterale. Totale: quasi 300 Nm di coppia e 188 cavalli, più del doppio del motore originale della 100/4 dediti a muovere solo 920 chili. Di certo ora farà più di 160 km/h… . La Healey 100 di Caton verrà presentata fine settimana al Salon London Privé dove verrà resto anche noto il (salato) prezzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA