Collezione Marazzato: appuntamento il 18 febbraio

Si svolgerà il 18 febbraio a Stroppiana (VC) il secondo convegno dedicato al camion Fiat 682, accompagnato da una mostra tematica dei migliori mezzi della collezione di oltre 200 pezzi

La collezione Marazzato, che si trova a Stroppiana, in provincia di Vercelli, lungo la SP 31, è una delle realtà più grandi d’Europa, dato che si compone di oltre 200 mezzi storici pesanti di ogni epoca e marca, che può essere visitata una volta al mese.

Da quest’anno propone una serie di appuntamenti per consentire agli appassionati di approfondire le proprie conoscenze su mezzi spesso poco considerati dal collezionismo storico.

L'appuntamento del 18 febbraio sarà infatti dedicato al Fiat 682, uno dei mezzi più rappresentativi della storia del nostro Paese a partire dalla ricostruzione postbellica fino agli Anni ’80. La sala principale dell’edificio che ospita la collezione, ospiterà infatti l’esposizione dei migliori 682 della Collezione Marazzato, tra cui un N2 Supercortemaggiore appena uscito da un lungo restauro”, affiancati da una serie di mezzi provenienti da altre collezioni e dalle opere in scala ridotta del modellista Niels Picciotto.

A seguire, all'interno dell’auditorium, avrà luogo il convegno intitolato “L’innovazione nei veicoli commerciali e industriali Fiat”, con l’intervento di alcuni autorevoli esperti, storici e collezionisti del settore.

Durante la manifestazione, sarà inoltre possibile visitare liberamente la collezione mentre, per chi lo desidera, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00 sono previste visite guidate. Da segnalare poi la presenza di una postazione con visori VR, che consentirà ai visitatori interessati di sperimentare, grazie alla realtà virtuale, l’esperienza simulata della guida dei mezzi del passato.

Nel cortile sarà invece allestita un’area ristoro, con un banchetto che proporrà varie specialità di street food. Per i più piccoli, infine, non mancherà un’apposita area gioco.

Il programma della giornata

Ore 10:00 apertura

Ore 10:30-13:00 visite guidate

Ore 11:30 convegno con tavola rotonda dal titolo: L’innovazione nei veicoli commerciali e industriali Fiat”

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA