15 June 2024

Concorso italiano 2024 è "reinvented"

L'evento che presenta il meglio del Made in Italy nell'ambito della Monterey Week

1/9

Giuseppe Bonollo vice presidente Pininfarina - Valentino Balboni - Richard De Andrade - Alexandre De Silva

Presentato a Milano in un evento presso l'Automobile Club. Sotto l’egida di una nuova proprietà, l'edizione 2024 di Concorso Italiano si svolgerà sabato 17 agosto 2024 al Bayonet & Black Horse Golf Course nella Penisola di Monterey, in California.

Il 2024 segna un punto di svolta significativo per l'evento entrato nei 39 anni dalla fondazione, che inizia a scrivere il prossimo capitolo della propria storia con una proprietà rappresentata dal nuovo Presidente, l’imprenditore, collezionista di auto e mecenate del Concorso Italiano Richard De Andrade. Un nuovo percorso e un'esperienza di nuova concezione, che scrive una nuova entusiasmante pagina nella lunga storia dell'evento. Un'elegante celebrazione dell’italianità nel design, nel lifestyle e nella mobilità, che resiste alla prova del tempo e guarda al futuro. L'edizione di quest'anno sarà il primo passo di un ambizioso piano quinquennale che mira a elevare ulteriormente la manifestazione come “Il più importante evento lifestyle italiano” al di fuori dell'Italia. Il nuovo programma di certificazione Pininfarina Classiche fa il suo debutto americano a Concorso Italiano. Walter De Silva, Ambasciatore del Made in Italy nel mondo, sarà l'autore del design del Best of Show Award per il 2024 e negli anni a seguire. Concorso Italiano riunirà auto, moto e altri veicoli insieme a tutti gli altri elementi fondanti della cultura italiana, dal design alla moda, dalla musica all'arte e alla cucina, circondati da un amore e una passione senza fine per i motori e lo stile di vita italiani. Mentre i valori e i temi fondamentali di Concorso Italiano sono rimasti invariati, nuove esperienze e spettacoli arricchiranno il format dell'evento, offrendo ai partecipanti molte opportunità per rivivere atmosfere da Dolce Vita.

1/7

Una celebrazione dei motori e dello stile di vita italiano

Concorso Italiano animato da una nuova visione che mira a valorizzarne gli elementi fondanti e a portare la kermesse a nuovi traguardi, nel 2024 trascenderà gli eventi di auto per come siamo abituati a immaginarli. Non più una semplice manifestazione di automobili, l'evento sarà una celebrazione dello stile di vita italiano nella sua interezza, dal design automobilistico (auto, moto, ciclomotori e biciclette, con piani per ulteriori estensioni) all’arte, al design, alla moda, alla tecnologia e, naturalmente, alla vera cucina italiana. Il campo da golf del Bayonet & Black Horse, casa di Concorso Italiano già da molti anni, diventerà ancora una volta un avamposto d’Italia durante la Monterey Car Week, un ambiente pittoresco che si affaccia sulla costa centrale della California, dove gli ospiti potranno assaporare deliziosi piatti italiani e vini pregiati contemplando il meglio della cultura automobilistica e vivendo appieno lo stile italiano. I partecipanti a Concorso Italiano saranno trasportati nel cuore della Dolce Vita, avendo accesso a una serie di esperienze davvero indimenticabili. L'evento si articolerà in oltre 5.000 mq di superficie, elegantemente impreziositi da esempi di artigianalità ed eccellenze italiane: un delizioso paese delle meraviglie che nel 2024 accoglierà un numero senza precedenti di auto italiane di pregio.

1/7

Design e heritage al centro della scena

Poiché l'Italia è conosciuta da molti come la culla dello stile automobilistico, Concorso Italiano renderà grande omaggio alle firme del design più glorificate d'Italia.

Protagonista dell'evento 2024 è Pininfarina, simbolo mondiale dello stile italiano unito alle capacità ingegneristiche e di coachbuilding, costantemente all'avanguardia nell'innovazione in tutti i settori in cui opera. Pininfarina ha contribuito in modo significativo alla storia del design e dell'industria automobilistica e oggi si propone come centro stile avanzato e fortemente proiettato verso il futuro, utilizzando strumenti di progettazione avanzati e competenze olistiche. Il celebre atelier di design ha scelto Concorso Italiano per il lancio negli Stati Uniti del suo nuovo programma volto a certificare le auto d'epoca: Pininfarina Classiche. Giuseppe Bonollo, Senior Vice President Sales & Marketing, conferma l'entusiasmo dell'azienda per la partnership con Concorso Italiano: "L'amore per le vetture disegnate da Pininfarina dimostrato ogni anno dai partecipanti a Concorso Italiano ha inevitabilmente portato a scegliere questo evento per il lancio del servizio Pininfarina Classiche negli Stati Uniti. Non vediamo l'ora di mostrare agli altri appassionati americani il supporto che possiamo fornire grazie all'enorme archivio storico proprietario sulle auto disegnate e prodotte da Pininfarina nel corso dei decenni". In esclusiva per coloro che si iscriveranno all'edizione 2024 del Concorso Italiano con la propria vettura disegnata e prodotta da Pininfarina e richiederanno un certificato di produzione, la rinomata casa di design italiana fornirà un accesso privilegiato al suo nuovo programma di certificazione, previa disponibilità delle informazioni. In occasione di Concorso Italiano, Pininfarina lancerà anche un servizio aggiuntivo per i collezionisti, finalizzato alla creazione di artworks personalizzati sulla base delle informazioni conservate nell'archivio Pininfarina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA