25 May 2023

DELLORTO: 90 anni sulla cresta dell'onda

Dal primo carburatore del 1933 fino ad arrivare ai moderni sistemi di iniezione elettronica, la fabbrica lombarda è sempre stata all'avanguardia nei sistemi di alimentazione dei motori. Ripercorriamo quindi "The Perfect Lap", ovvero l'evento commemorativo di un novantesimo anniversario che non è solo un traguardo, ma un punto di partenza per nuove evoluzioni

1/3

Andrea Dell'Orto, nipote del fondatore e vice presidente esecutivo di DELLORTO S.p.a.

Now it’s time to join the motion” è il claim scelto per l'evento celebrativo dei 90 anni di DELLORTO, dove il movimento – motion- è sì un richiamo al motorsport, cui l’azienda è da sempre legata, ma soprattutto alla sua continua evoluzione.

Da quando è nata, nel 1933, DELLORTO si è continuamente evoluta, fino a diventare quello che è oggi, ovvero un’azienda moderna, sostenibile e totalmente integrata a livello produttivo.

Nel 2023, dunque DELLORTO domina con successo il “Lap” dei suoi 90 anni, “The Perfect Lap” – questo è il titolo dell’evento esclusivo che li racconta- raggiungendo un traguardo che non è solo un gran finale, ma un punto di partenza per nuove ed ulteriori evoluzioni.

Nell’evento celebrativo, che si è svolto dal 6 all’8 maggio, DELLORTO si è rivelata in 6 tappe, raccontando l’azienda, la sua storia, i suoi successi e la sua attenzione al futuro – passando dal Museo, alla fabbrica e al Motorsport.

L’evento è stato strutturato su più giornate, il week-end è stato dedicato ai dipendenti ed alle loro famiglie, un modo per festeggiare insieme questo traguardo come una grande famiglia; lunedì sera è stato organizzato un evento per i clienti, fornitori e partner per condividere il risultato di quanto costruito anche grazie ad ognuno di loro.

Tutti i partecipanti hanno effettuato un tour emozionale all’interno dell’azienda, che è partito dal museo per arrivare nei laboratori R&D, passando dal montaggio, alla fonderia e all’officina. L’azienda è stata allestita per l’occasione e la mostriamo in questo approfondimento:

1 di 6
1/4

Iniziamo il nostro tour "virtuale" con il museo:

Davanti a voi potete vedere da vicino i prodotti storici, tra cui il primo carburatore REX, siamo nel 1933. Abbiamo raccolto i prodotti più iconici, che ci hanno contraddistinto nel corso degli anni per clienti come Alfa Romeo, Ferrari, Lamborghini, BMW e Piaggio…solo per citarne alcuni.

Di fronte a voi, trovate i prodotti legati al motorsport, considerate che DELLORTO vanta oltre 500 titoli iridati.

Seguitemi al piano di sopra…partendo qui alla nostra destra, farete un viaggio lungo 90 anni. In queste vetrine trovate un pezzo di ogni prodotto che è stato realizzato. Se vi state domandando perché c’è una vetrina vuota…la risposta è semplice: il viaggio non è ancora finito.

Il percorso di oggi prevede altre 5 tappe in cui vi sveleremo tutto ciò che è DELLORTO.

Ora seguitemi verso la prossima tappa!”

1/3

Ci teniamo a sottolineare che DELLORTO è un’azienda italiana, orgogliosa di portare il Made in Italy nel mondo.

Davanti a voi trovate due esempi, che in modi e in periodi diversi rappresentano due tappe importanti del nostro percorso, passando da prodotti di uso comune fino ai massimi livelli del motorsport….ovviamente nel mezzo, c’è tanto altro!

Il primo prodotto è il carburatore TA 17, che è passato alla storia soprattutto per il suo utilizzo su uno dei mezzi a due ruote più iconici del mondo: la Vespa, come vedete qui. Un mito su due ruote per tante generazioni, simbolo del Made in Italy nel mondo, consacrata nel film la Dolce Vita del maestro Fellini… e noi siamo orgogliosi di esserne il cuore pulsante!

DELLORTO non si limita ad equipaggiare solo le migliori moto ed auto sul mercato, ma grazie alla passione per il racing siamo in grado di supportare le migliori case in ambito motorsport. Lo dimostra questo secondo prodotto, il corpo farfallato elettronico utilizzato nella Porsche SuperCup, la più importante competizione della categoria. DELLORTO, dal 2018 è fornitore Porsche.”

1/2

“Siamo arrivati in fonderia, dove la temperatura è una costante tutto l’anno. Qui, potete toccare con mano il nostro ciclo produttivo: un po’ come nel programma COME È FATTO. È infatti da questi semplici panetti di alluminio o zama che otteniamo quelli che amiamo chiamare i nostri “gioielli”.

DELLORTO è un’azienda totalmente integrata, che qui a Cabiate ha incorporato tutte le fasi del processo produttivo.

Il panetto viene fuso ad una temperatura massima di 700° per l’alluminio e 400° per i carburatori -in ZAMA- , viene colato negli stampi di pressofusione dal quale esce il nostro prodotto grezzo…..che andiamo a sbavare e pallinare.

Abbiamo una macchina a Rx con il quale verifichiamo l’assenza di porosità e varie macchine di controllo 3D per il controllo dimensionale dei nostri particolari, prima di inviarli al reparto di lavorazioni meccaniche dove vengono eseguite tutte le lavorazioni di precisione.

Il pezzo non è però finito… realizziamo al nostro interno anche tutta la componentistica necessaria e nel reparto assemblaggio completiamo la magia, controllato al 100% nei principali aspetti funzionali ….da qui il prodotto finito parte….pronto per equipaggiare le vostre moto ed auto.”

1/3

“La spinta data dalla nostra passione ci permette da anni di competere al fianco dei più grandi campioni, delle due e quattro ruote.

Dellorto vanta oltre 500 titoli iridati, corse su strada e in pista, il cross, l’enduro, la dakar, i record di velocità, il trial, il supermotard ed il kart. Dal recordman Giacomo Agostini a Lucio Cecchinello, Max Biaggi, Valentino Rossi, Marco Simoncelli, Andrea Iannone fino ad oggi al fianco di Aprilia con Vinales ed Espargaro.

Dellorto è sempre in pista, protagonista nella classe leggera della moto GP, come fornitore unico della centralina in Moto 3 dal 2012 fino al 2025. Dal 2019, siamo “on board” anche sul progetto Moto E, come fornitore unico del sistema di acquisizione dati fino al 2026.

…adesso vi lasciamo qualche istante per assaporare il gusto della vittoria….MADE IN DELLORTO.”

1/3

“Benarrivati alla DELLORTO 4.0: l’avanzato know-how tecnologico è uno dei nostri segni distintivi; investiamo sull’automazione industriale e sull’integrazione tecnologica finalizzata alla modernizzazione del lavoro.

Questa filosofia è stata esportata anche nelle nostre sedi all’estero; India e Cina rispettano e garantiscono i nostri stessi standard qualitativi.

In questo reparto vedrete alcuni esempi di isole robotizzate, che rappresentano il presente e il futuro delle lavorazioni di precisione: sono per la maggior parte connesse in rete e questo ci consente di monitorare la produzione real-time ma anche di fare manutenzione da remoto, cosa molto vantaggiosa quando dobbiamo lavorare sulle macchine delle nostre sedi estere.

Vogliamo però farvi fare anche un viaggio nella storia per mostrarvi le differenti tecnologie di produzione e con orgoglio vi mostriamo i transfer per la lavorazione di carburatori, attrezzature da noi stessi progettate e costruite già dagli anni 60

Solo per darvi qualche numero: in un anno produciamo oltre 5.000.000 di pezzi fra carburatori, corpi farfallati, centraline e valvole EGR, destinati a essere montati su autoveicoli e moto di tutto il mondo.”

“DELLORTO crede nella mobilità sostenibile. Per questo motivo investiamo nella ricerca, intercettando le richieste del mercato.

Sosteniamo il ruolo attivo dei motori con combustibili ecologici e investiamo sui progetti legati all’elettrificazione.

E’ un impegno quotidiano, che ci permette di affrontare con entusiasmo e competenza le sfide per costruire un futuro sostenibile;

Il nostro progetto E-POWER propone un range completo di POWERTRAIN ELETTRICI studiati per la mobilità elettrica leggera urbana del futuro.

Nel 2022, col patrocinio della Regione Lombardia e dell’Unione Europea, è stato realizzato il progetto CEMP in collaborazione con partner italiani.

Si tratta di un sistema di propulsione elettrico modulare connesso per veicoli di piccole dimensioni. Lo scorso anno è iniziato lo sviluppo dei SISTEMI DI INIEZIONE RIDE-BY-WIRE per motocicli, in grado di soddisfare le nuove richieste di questo mercato.

Nel settore automotive stiamo lavorando sia sui prodotti esistenti, che su nuovi componenti, per supportare attivamente la transizione ecologica.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA