di Tommaso Ferrari
05 January 2022

Dopo le Youngtimer ecco che il mercato premia le Instant Classic

Non ancora classiche o youngtimer, ma così analogiche e rare da essere già prese in seria considerazione, come questa 997 GT3 RS 4.0

1/6

La bolla speculativa degli ultimi anni riguardanti auto classiche, sportive o youngtimer è stata una manna per chi all’epoca aveva comprato al prezzo di un mobiletto Ikea Delta Evo 1, Clio Williams, Bmw M3 E30, vecchie Alfa… e via dicendo, ma anche chi ha puntato sulla casa di Stoccarda non ha pianto lacrime amare. Anzi. Che sia una Boxster 986 o una 911 2.0 tutti i cavallini tedeschi hanno visto un’impennata dei prezzi, comprese le 911 più recenti, non ancora classiche ma considerate ‘instant classic’, ovvero auto relativamente moderne con caratteristiche tali da renderle certamente rilevanti in futuro. Una fra tutte è questa 911 GT3 RS 4.0, la più pura e aggressiva forma del modello 997, considerata una delle migliori espressioni di guida di tutti i tempi. E che ci piace da morire.

Porsche ne produsse solamente 600, tutte con un 4.0 litri flat six da 500 (!) cavalli, cambio manuale a sei marce, differenziale autobloccante, ala fissa, cerchi da 19’’ monodado, dinamica da prima della classe, cofano in carbonio e interni in Alcantara. Questo esemplare è rifinito in CarraraWhite, ha passato parte della sua vita in Ohio e a New York, e ora è stato comprato da un residente in Florida. In tutto il contachilometri mostra 17.000 chilometri, circa 1.700 all’anno, non record mondiali ma abbiamo visto decisamente di peggio. Le condizioni rispecchiano le cure ricevute e il chilometraggio: perfette; fareste fatica a trovare le differenze con una appena uscita dal concessionario (se le producessero ancora). Tutto questo per dire che anche le Instant Classic si stanno affermando pesantemente, con questa GT3 RS 4.0 venduta a 525.000 dollari! Le condizioni sono eccellenti, è forse una delle 911 – e supercar – più analogiche e emozionanti da guidare in circolazione, ma cosa ne pensate di questa cifra? E’ giustificata?

© RIPRODUZIONE RISERVATA