Ecco la nuova Lamborghini Countach

Da S. Agata svelano la nuova Countach per omaggiare i 50 anni dell'antenata, vera celebrazione o operazione di marketing?

1/5

Ci siamo, eccola qua. Si vociferava da qualche giorno di una possibile edizione speciale chiamata ‘Countach’, esattamente come la splendida supercar nata 50 anni fa a S. Agata Bolognese, ed ora abbiamo la conferma. Ne verranno prodotti solamente 112 esemplari e come si può dedurre dalle immagini la nuova V12 dal sapore retrò è ampiamente basata sulla Sian, a sua volta derivata dalla Aventador. Il gioco nostalgico c’è tutto: i fari sono sottili e squadrati come l’antenata, lo scalino sul cofano anteriore è uguale a quello della Countach originale, stesso discorso per le prese d’aria laterali a contrasto e per i quattro bellissimi scarichi posteriori. Le portiere ovviamente continuano ad aprirsi a forbice e il posteriore – specialmente la sede dei fari – richiama il particolare design di cinquant’anni fa. Detto tra noi però, visto che con i led moderni si possono fare praticamente tutte le forme possibili ed immaginabili, sarebbe stato più azzeccato un disegno ispirato a quello della vera Countach anziché ripreso dalla Sian.

Il nome LPI 800-4 suggerisce invece 800 cavalli di potenza massima, trazione integrale e probabilmente (la I dovrebbe stare per Ibrido) anche il supercapacitor della hypercar Sian. Cosa ne pensiamo? Meh… diciamo che è impossibile non essere scettici e non vedere i 50 anni della Countach come una ghiotta occasione per il marketing; secondo noi sarebbe stato più azzeccato creare una one-off unica veramente simile alla Countach, magari con la trazione posteriore e addirittura un cambio manuale. Così invece non disdegniamo il risultato finale ma ci suona troppo come celebrazione forzata. Insomma, i dettagli nostalgici ci piacciono e dal vivo sicuramente la ‘Countach’ sarà incredibile ma ci si poteva sforzare di più pensando meno alle vendite (per quanto antieconomico) e più allo spirito di un tempo. Tutti i dettagli saranno rivelati il 15 Agosto alla Monterey Car Week, per il momento accontentiamoci di queste foto trapelate prima delle presentazione ufficiale. Ah, il prezzo pare sarà (ovviamente) non inferiore ai 2,5 milioni di euro, sei volte quello di una Countach originale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA