Ferrari e Lancia vincono il Concorso d'eleganza di Villa d'Este

Il premio Best of Show è andato alla meravigliosa Ferrari 250 GT TdF, mentre la Coppa d'Oro alla perfetta Lancia Dilambda del 1930

1/11

Il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este – tenutosi quest’anno agli inizi di Ottobre – non ha mancato di stupire il pubblico con prestigiose vetture classiche, supercar e sportive dal fascino unico. A vincere la Coppa d’oro è stata la Lancia Dilambda Serie I 227 Carlton Carriage del 1930, la stupenda erede della trikappa con un 4.0 litri V8 capace di 100 cavalli. Il premio è stato assegnato non da una giuria ma dal pubblico stesso, non molto meno esigente ed esperto dei veri giudici visto il contesto. La Dilambda è proprietà di Filippo Sole, che l’acquistò dopo svariate avventure nel 2018 e che ha deciso di restaurarla completamente in vista del Concorso d’Eleganza.

Il premio “Best of Show” – quello assegnato dai giudici – è stato invece vinto dalla purosangue Ferrari 250 GT Tour de France, sportivissima, forte del celebre V12 da 3 litri e magnifica anche senza le pinne posteriori che generalmente la contraddistinguono. Dedicata alla storica gara del Tour de France (non ovviamente quella ciclistica) ha saputo sbalordire una volta di più il gremito pubblico di Villa d’este. Tra le 50 auto del weekend gli occhi faticavano a scegliere dove posarsi: oltre alla Dilambda e alla 250 GT TdF si potevano ammirare una OM 665 Superba, un’Alfa 6C 1750 GTC, Miura, Countach, Daytona, F50, McLaren F1, 996 GT1, Aston DB5 e tantissimi altri gioielli. Inutile dirlo, anche con la pioggia Villa d’Este resta un concorso imperdibile, uno dei migliori al mondo in un contesto italiano da invidiare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA