Fiat 525 SS regina del âConcours dâElégance Trofeo Salvarola Termeâ
Shop- AbbonatiSu Automobilismo dâepoca di Marzo il ritorno ai Gran Premi dellâAlfa RomeoIl Biscione torna in F1, ma la sua storia sportiva nasce con i “Grand Prix” dei primi del Novecento. Parliamo anche di Lancia Aprilia, Mercedes T W123, Fiat-Abarth X1/9, la Land Rover della Londra-Singapore e le interviste a Dallara e GiolitoArea Automobilismo dEpocaRegistratiSocialContatta la redazioneAutomobilismo d Epocaautomobilismodepoca@edisport.itSegnala problemi webwebmaster.moto@edisport.itArretrati e assistenzaassistenza.clienti@edisport.itin edicolaFCA HeritageTutto newssotto la pioggiaUna Fiat 6C 1500 best in show del Concorso di Salvarola TermeGrande successo per la 19a edizione dell’ormai tradizionale Trofeo di eleganzasvoltosi tra la località termale, Sassuolo e Modena. I vincitori delle numerose classi in gara260gamma collezioneStelvio Corsa: il pneumatico Pirelli per la Ferrari GTOAlla Milano-Sanremo la nuova gomma sviluppata su misura per la mitica Ferrari 250 del 1962Rispolverato il nome dei prodotti da competizione che tante vittorie ottennero negli anni 50 e 600FCA Heritage a Essen per Techno Classica 2018Dal 21 al 25 marzo la località tedesca ospiterà la trentesima edizione della prestigiosa rassegna internazionale di veicoli d’epocaFCA Heritage è presente all’appuntamento con un’esposizione dedicata ai coupé realizzati in piccola serie50auto e culturaVenticinque veterane a Milano in pieno centro città , ricordando D’AnnunzioIl Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca ha organizzato l’evento insieme a Corrado Lopresto,in occasione della Fiera “Tempo di libri”. Cent’anni fa il volo su Vienna del Vate210ChiudirievocazioneTorna a maggio il Trofeo Tollegno, revival del Rally della Lana
Su Automobilismo dâepoca di Marzo il ritorno ai Gran Premi dellâAlfa RomeoIl Biscione torna in F1, ma la sua storia sportiva nasce con i “Grand Prix” dei primi del Novecento. Parliamo anche di Lancia Aprilia, Mercedes T W123, Fiat-Abarth X1/9, la Land Rover della Londra-Singapore e le interviste a Dallara e GiolitoArea Automobilismo dEpocaRegistratiSocialContatta la redazioneAutomobilismo d Epocaautomobilismodepoca@edisport.itSegnala problemi webwebmaster.moto@edisport.itArretrati e assistenzaassistenza.clienti@edisport.it
Su Automobilismo dâepoca di Marzo il ritorno ai Gran Premi dellâAlfa RomeoIl Biscione torna in F1, ma la sua storia sportiva nasce con i “Grand Prix” dei primi del Novecento. Parliamo anche di Lancia Aprilia, Mercedes T W123, Fiat-Abarth X1/9, la Land Rover della Londra-Singapore e le interviste a Dallara e Giolito
Su Automobilismo dâepoca di Marzo il ritorno ai Gran Premi dellâAlfa RomeoIl Biscione torna in F1, ma la sua storia sportiva nasce con i “Grand Prix” dei primi del Novecento. Parliamo anche di Lancia Aprilia, Mercedes T W123, Fiat-Abarth X1/9, la Land Rover della Londra-Singapore e le interviste a Dallara e Giolito
Su Automobilismo dâepoca di Marzo il ritorno ai Gran Premi dellâAlfa RomeoIl Biscione torna in F1, ma la sua storia sportiva nasce con i “Grand Prix” dei primi del Novecento. Parliamo anche di Lancia Aprilia, Mercedes T W123, Fiat-Abarth X1/9, la Land Rover della Londra-Singapore e le interviste a Dallara e Giolito
Su Automobilismo dâepoca di Marzo il ritorno ai Gran Premi dellâAlfa Romeo
Su Automobilismo dâepoca di Marzo il ritorno ai Gran Premi dellâAlfa Romeo
Il Biscione torna in F1, ma la sua storia sportiva nasce con i “Grand Prix” dei primi del Novecento. Parliamo anche di Lancia Aprilia, Mercedes T W123, Fiat-Abarth X1/9, la Land Rover della Londra-Singapore e le interviste a Dallara e Giolito
Area Automobilismo dEpocaRegistratiSocialContatta la redazioneAutomobilismo d Epocaautomobilismodepoca@edisport.itSegnala problemi webwebmaster.moto@edisport.itArretrati e assistenzaassistenza.clienti@edisport.it
Contatta la redazioneAutomobilismo d Epocaautomobilismodepoca@edisport.itSegnala problemi webwebmaster.moto@edisport.itArretrati e assistenzaassistenza.clienti@edisport.it
in edicolaFCA HeritageTutto newssotto la pioggiaUna Fiat 6C 1500 best in show del Concorso di Salvarola TermeGrande successo per la 19a edizione dell’ormai tradizionale Trofeo di eleganzasvoltosi tra la località termale, Sassuolo e Modena. I vincitori delle numerose classi in gara260gamma collezioneStelvio Corsa: il pneumatico Pirelli per la Ferrari GTOAlla Milano-Sanremo la nuova gomma sviluppata su misura per la mitica Ferrari 250 del 1962Rispolverato il nome dei prodotti da competizione che tante vittorie ottennero negli anni 50 e 600FCA Heritage a Essen per Techno Classica 2018Dal 21 al 25 marzo la località tedesca ospiterà la trentesima edizione della prestigiosa rassegna internazionale di veicoli d’epocaFCA Heritage è presente all’appuntamento con un’esposizione dedicata ai coupé realizzati in piccola serie50auto e culturaVenticinque veterane a Milano in pieno centro città , ricordando D’AnnunzioIl Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca ha organizzato l’evento insieme a Corrado Lopresto,in occasione della Fiera “Tempo di libri”. Cent’anni fa il volo su Vienna del Vate210Chiudi
in edicolaFCA HeritageTutto newssotto la pioggiaUna Fiat 6C 1500 best in show del Concorso di Salvarola TermeGrande successo per la 19a edizione dell’ormai tradizionale Trofeo di eleganzasvoltosi tra la località termale, Sassuolo e Modena. I vincitori delle numerose classi in gara260gamma collezioneStelvio Corsa: il pneumatico Pirelli per la Ferrari GTOAlla Milano-Sanremo la nuova gomma sviluppata su misura per la mitica Ferrari 250 del 1962Rispolverato il nome dei prodotti da competizione che tante vittorie ottennero negli anni 50 e 600FCA Heritage a Essen per Techno Classica 2018Dal 21 al 25 marzo la località tedesca ospiterà la trentesima edizione della prestigiosa rassegna internazionale di veicoli d’epocaFCA Heritage è presente all’appuntamento con un’esposizione dedicata ai coupé realizzati in piccola serie50auto e culturaVenticinque veterane a Milano in pieno centro città , ricordando D’AnnunzioIl Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca ha organizzato l’evento insieme a Corrado Lopresto,in occasione della Fiera “Tempo di libri”. Cent’anni fa il volo su Vienna del Vate210Chiudi
sotto la pioggiaUna Fiat 6C 1500 best in show del Concorso di Salvarola TermeGrande successo per la 19a edizione dell’ormai tradizionale Trofeo di eleganzasvoltosi tra la località termale, Sassuolo e Modena. I vincitori delle numerose classi in gara260gamma collezioneStelvio Corsa: il pneumatico Pirelli per la Ferrari GTOAlla Milano-Sanremo la nuova gomma sviluppata su misura per la mitica Ferrari 250 del 1962Rispolverato il nome dei prodotti da competizione che tante vittorie ottennero negli anni 50 e 600FCA Heritage a Essen per Techno Classica 2018Dal 21 al 25 marzo la località tedesca ospiterà la trentesima edizione della prestigiosa rassegna internazionale di veicoli d’epocaFCA Heritage è presente all’appuntamento con un’esposizione dedicata ai coupé realizzati in piccola serie50auto e culturaVenticinque veterane a Milano in pieno centro città , ricordando D’AnnunzioIl Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca ha organizzato l’evento insieme a Corrado Lopresto,in occasione della Fiera “Tempo di libri”. Cent’anni fa il volo su Vienna del Vate210
sotto la pioggiaUna Fiat 6C 1500 best in show del Concorso di Salvarola TermeGrande successo per la 19a edizione dell’ormai tradizionale Trofeo di eleganzasvoltosi tra la località termale, Sassuolo e Modena. I vincitori delle numerose classi in gara260gamma collezioneStelvio Corsa: il pneumatico Pirelli per la Ferrari GTOAlla Milano-Sanremo la nuova gomma sviluppata su misura per la mitica Ferrari 250 del 1962Rispolverato il nome dei prodotti da competizione che tante vittorie ottennero negli anni 50 e 600FCA Heritage a Essen per Techno Classica 2018Dal 21 al 25 marzo la località tedesca ospiterà la trentesima edizione della prestigiosa rassegna internazionale di veicoli d’epocaFCA Heritage è presente all’appuntamento con un’esposizione dedicata ai coupé realizzati in piccola serie50auto e culturaVenticinque veterane a Milano in pieno centro città , ricordando D’AnnunzioIl Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca ha organizzato l’evento insieme a Corrado Lopresto,in occasione della Fiera “Tempo di libri”. Cent’anni fa il volo su Vienna del Vate210
sotto la pioggiaUna Fiat 6C 1500 best in show del Concorso di Salvarola TermeGrande successo per la 19a edizione dell’ormai tradizionale Trofeo di eleganzasvoltosi tra la località termale, Sassuolo e Modena. I vincitori delle numerose classi in gara260
Una Fiat 6C 1500 best in show del Concorso di Salvarola Terme
Grande successo per la 19a edizione dell’ormai tradizionale Trofeo di eleganzasvoltosi tra la località termale, Sassuolo e Modena. I vincitori delle numerose classi in gara
gamma collezioneStelvio Corsa: il pneumatico Pirelli per la Ferrari GTOAlla Milano-Sanremo la nuova gomma sviluppata su misura per la mitica Ferrari 250 del 1962Rispolverato il nome dei prodotti da competizione che tante vittorie ottennero negli anni 50 e 600
Stelvio Corsa: il pneumatico Pirelli per la Ferrari GTO
Alla Milano-Sanremo la nuova gomma sviluppata su misura per la mitica Ferrari 250 del 1962Rispolverato il nome dei prodotti da competizione che tante vittorie ottennero negli anni 50 e 60
FCA Heritage a Essen per Techno Classica 2018Dal 21 al 25 marzo la località tedesca ospiterà la trentesima edizione della prestigiosa rassegna internazionale di veicoli d’epocaFCA Heritage è presente all’appuntamento con un’esposizione dedicata ai coupé realizzati in piccola serie50
Dal 21 al 25 marzo la località tedesca ospiterà la trentesima edizione della prestigiosa rassegna internazionale di veicoli d’epocaFCA Heritage è presente all’appuntamento con un’esposizione dedicata ai coupé realizzati in piccola serie
auto e culturaVenticinque veterane a Milano in pieno centro città , ricordando D’AnnunzioIl Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca ha organizzato l’evento insieme a Corrado Lopresto,in occasione della Fiera “Tempo di libri”. Cent’anni fa il volo su Vienna del Vate210
Venticinque veterane a Milano in pieno centro città , ricordando D’Annunzio
Il Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca ha organizzato l’evento insieme a Corrado Lopresto,in occasione della Fiera “Tempo di libri”. Cent’anni fa il volo su Vienna del Vate
rievocazioneTorna a maggio il Trofeo Tollegno, revival del Rally della Lana
rievocazioneTorna a maggio il Trofeo Tollegno, revival del Rally della Lana
rievocazioneTorna a maggio il Trofeo Tollegno, revival del Rally della Lana
Torna a maggio il Trofeo Tollegno, revival del Rally della Lana
NewsFiat 525 SS regina del âConcours dâElégance Trofeo Salvarola Termeâ13 marzo 2018a cura della Redazione
Fiat 525 SS regina del âConcours dâElégance Trofeo Salvarola Termeâ
Fiat 525 SS regina del âConcours dâElégance Trofeo Salvarola Termeâ
Al via il prestigioso evento modenese che avrà, come special guest la rarissima Fiat 525 SS della collezioneFCA Heritage, una delle più belle auto italiane prodotte a cavallo tra gli anni 20 e 30 del secolo scorso
Al via il prestigioso evento modenese che avrà, come special guest la rarissima Fiat 525 SS della collezioneFCA Heritage, una delle più belle auto italiane prodotte a cavallo tra gli anni 20 e 30 del secolo scorso
Si svolgerà dal 17 al 18 marzo la 19esima edizione del “Concours d’Elégance Trofeo Salvarola Terme” che vedrà la partecipazione, comespecial guestfuori concorso, dell’affascinante Fiat 525 SS del 1931, da molti esperti considerata tra le più belle auto italiane prodotte a cavallo tra gli anni Venti e Trenta del secolo scorso. Giudizio lusinghiero che per la rivista statunitense Automotive Quarterly diventa addirittura “uno dei cinque modelli più belli di ogni tempo”.Tra l’altro, lasilhouettedi questa veloce e lussuosa cabriolet Fiat è stata scelta dagli organizzatori per la locandina della 19esima edizione del “Concours d’Elégance Trofeo Salvarola Terme”: è la migliore dimostrazione di quanto sia ancora forte negli appassionati il suo straordinario fascino che travalica gli anni e le mode del tempo.L’esemplare esposto all’evento modenese appartiene alla preziosa collezione di FCA Heritage, il dipartimento del Gruppo dedicato alla tutela e alla promozione del patrimonio storico dei suoi brand italiani, ed è stato recentemente restaurata per debuttare alla 22esima edizione della Vernasca Silver Flag e poi al Concorso di Eleganza per Automobili Parco del Valentino. E al termine del restauro e dopo queste anteprime nel 2017, la rarissima Fiat 525 SS – una delle quattro esistenti al mondo – è tornata al Centro Storico Fiat di Torino dove da sempre è custodita.Costruita tra il 1929 e il 1931 al Lingotto di Torino, la Fiat 525 SS si deve alla matita di Mario Revelli di Beaumont e all’abilità dei battilastra delle Carrozzerie Speciali Fiat. Il modello è derivato dalla Fiat 525 soprattutto per la parte meccanica con sospensioni ad assale rigido e ammortizzatori idraulici. Alcune modifiche, in rapporto ad un motore più potente, furono adottate nell’impianto frenante, dapprima sulle ruote posteriori e poi sulla trasmissione. La carrozzeria, invece, richiama quella della Fiat 525S.La sigla “SS” è l’abbreviazione di “Supercompresso”, con riferimento ovviamente al motore 6 cilindri in linea che, rispetto alle versioni di serie, era stato potenziato sino a una cilindrata di 3.739 cm3e con una potenza massima di 88,5 CV a 3.350 giri/min che le permettevano di raggiungere i 120 Km/h. Queste migliorie tecniche consentirono alla vettura di ottenere discreti successi sportivi nella stagione 1930, quando si impose alla Coppa delle Alpi ed alla Coppa delle Venezie.© RIPRODUZIONE RISERVATA
Si svolgerà dal 17 al 18 marzo la 19esima edizione del “Concours d’Elégance Trofeo Salvarola Terme” che vedrà la partecipazione, comespecial guestfuori concorso, dell’affascinante Fiat 525 SS del 1931, da molti esperti considerata tra le più belle auto italiane prodotte a cavallo tra gli anni Venti e Trenta del secolo scorso. Giudizio lusinghiero che per la rivista statunitense Automotive Quarterly diventa addirittura “uno dei cinque modelli più belli di ogni tempo”.Tra l’altro, lasilhouettedi questa veloce e lussuosa cabriolet Fiat è stata scelta dagli organizzatori per la locandina della 19esima edizione del “Concours d’Elégance Trofeo Salvarola Terme”: è la migliore dimostrazione di quanto sia ancora forte negli appassionati il suo straordinario fascino che travalica gli anni e le mode del tempo.L’esemplare esposto all’evento modenese appartiene alla preziosa collezione di FCA Heritage, il dipartimento del Gruppo dedicato alla tutela e alla promozione del patrimonio storico dei suoi brand italiani, ed è stato recentemente restaurata per debuttare alla 22esima edizione della Vernasca Silver Flag e poi al Concorso di Eleganza per Automobili Parco del Valentino. E al termine del restauro e dopo queste anteprime nel 2017, la rarissima Fiat 525 SS – una delle quattro esistenti al mondo – è tornata al Centro Storico Fiat di Torino dove da sempre è custodita.Costruita tra il 1929 e il 1931 al Lingotto di Torino, la Fiat 525 SS si deve alla matita di Mario Revelli di Beaumont e all’abilità dei battilastra delle Carrozzerie Speciali Fiat. Il modello è derivato dalla Fiat 525 soprattutto per la parte meccanica con sospensioni ad assale rigido e ammortizzatori idraulici. Alcune modifiche, in rapporto ad un motore più potente, furono adottate nell’impianto frenante, dapprima sulle ruote posteriori e poi sulla trasmissione. La carrozzeria, invece, richiama quella della Fiat 525S.La sigla “SS” è l’abbreviazione di “Supercompresso”, con riferimento ovviamente al motore 6 cilindri in linea che, rispetto alle versioni di serie, era stato potenziato sino a una cilindrata di 3.739 cm3e con una potenza massima di 88,5 CV a 3.350 giri/min che le permettevano di raggiungere i 120 Km/h. Queste migliorie tecniche consentirono alla vettura di ottenere discreti successi sportivi nella stagione 1930, quando si impose alla Coppa delle Alpi ed alla Coppa delle Venezie.
Contattacivia Don Luigi Sturzo, 7- 20016 Pero (Mi) – Tel. 02/380851- Fax 02/38010393 – E-mail:automobilismodepoca@edisport.it
Contattacivia Don Luigi Sturzo, 7- 20016 Pero (Mi) – Tel. 02/380851- Fax 02/38010393 – E-mail:automobilismodepoca@edisport.it
via Don Luigi Sturzo, 7- 20016 Pero (Mi) – Tel. 02/380851- Fax 02/38010393 – E-mail:automobilismodepoca@edisport.it
Network EdisportArmi e TiroAutomobilismoAutomobilismo d’EpocaCiclismoCyclist – Rivista in concessioneMotociclismoMotociclismo d’EpocaMotociclismo Fuoristradaevo – Rivista in concessioneMen’s HealthVela e MotoreLa Barca per TuttiBarche da SognoRunner’s World – Rivista in concessioneIl Tennis ItalianoSuper Wheels
Armi e TiroAutomobilismoAutomobilismo d’EpocaCiclismoCyclist – Rivista in concessioneMotociclismoMotociclismo d’EpocaMotociclismo Fuoristradaevo – Rivista in concessioneMen’s HealthVela e MotoreLa Barca per TuttiBarche da SognoRunner’s World – Rivista in concessioneIl Tennis ItalianoSuper Wheels
Automobilismodepoca.it – Quotidiano di informazione Reg. Trib. di Milano n.394 in data 23.06.2003
