Fiat Uno: 40 anni di successi

L’utilitaria nata per sostituire la 127 e disegnata con la collaborazione di Giugiaro compie oggi 40 anni

Presentata a Cape Canaveral

Centro Stile e Italdesign

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Per la presentazione, nel gennaio del 1983, è stata scelta la base N.A.S.A. di Cape Canaveral in Florida, centro dell’ente spaziale americano. È come se la Uno sia lì per essere lanciata in un’ideale orbita di respiro internazionale, come si può intuire dai lusinghieri commenti della stampa che la definisce “rappresentante di una nuova classe di vetture” o “vera novità degli anni Ottanta”. In quest’ottica la collaborazione tra il Centro Stile Fiat e l’Italdesign si dimostra efficace. La mano di Giugiaro si vede in alcune soluzioni come il tergicristallo monorazza e l’ampio lunotto dai sottili montanti laterali, temi che richiamano motivi da lui già espressi con Golf e Panda.

Cura aerodinamica

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L’aerodinamica è uno dei punti sui quali si è lavorato e il cui esito è un ottimo Cx, compreso tra 0,33 e 0,36 in relazione ai diversi allestimenti della carrozzeria. Il valore più basso è raggiunto con la ES (Energy Saving), studiata per ridurre il consumo di carburante attraverso particolari soluzioni motoristiche e di disegno.

L’accoglienza del mercato è semplicemente fantastica. La Uno piace: così tanto che, nell’anno della presentazione, se ne vendono 242.563 esemplari, contro 47.727 Renault 5 che è la prima tra le straniere sul nostro mercato. Fioccano i riconoscimenti: nel 1983 le nomine a “Vettura dell’Anno” al Salone di Marsiglia, in Irlanda e in Norvegia, nell’84 in Jugoslavia e in Danimarca e, dulcis in fundo, quello più importante di “Auto dell’Anno”. In Spagna, sempre nell’84, la Uno è nominata vettura femminile dell’anno, nell’85 è insignita del riconoscimento di “Etoile de consommation” dalla rivista francese Femme d’aujourd’hui e di quello di vettura più intelligente dalla rivista tedesca MOT negli anni 1984 e 1985.

Nel corso degli anni cilindrata e potenza sono sempre cresciuti, dai 45 CV della prima edizione ai 105 CV della prima Turbo, alla quale dedicheremo a breve un ampio dossier.

Nel frattempo celebriamo il quarantesimo compleanno di un’auto che tutti noi abbiamo in qualche modo vissuto, apprezzato e talvolta anche amato, nella speranza che il Gruppo Stellantis possa sfruttare al meglio il grande potenziale del marchio Fiat.

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