di Tommaso Ferrari
21 September 2022

Guinness world record per la Mazda Mx-5

Dal 1989 è un punto di riferimento per gli appassionati, e l'Italia ha dimostrato di apprezzare più di tutti la spider giapponese

1/8

Stavolta non parliamo di un record di vendite – anche se la Mx-5 resta la spider più venduta di sempre – ma di un ritrovo di ben 707 Miatine, tenere scoperte che dal 1989 rappresentano il piacere di guida in un formato adorabile e economico.

Anche se pure le Mx-5 stanno salendo di prezzo, in particolare le NA, è difficile trovare qualcosa di così divertente a così poco: trazione posteriore, peso inferiore alla tonnellata, distribuzione 50:50, cambio dannatamente buono, aspetto carino, cabrio e con un telaio brillante. Tutto il mondo le ama e l’Italia ha dimostrato di amarle ancora di più, con un immenso raduno organizzato il 18 Settembre scorso all’Autodromo di Modena, un raduno che si è rivelato da Guinness dei primati.

707 Mx-5 (tra NA, NB, NC e ND) hanno sfilato lungo il circuito creando un serpentone mai visto prima, così lungo e numeroso da battere il precedente primato olandese di 683 vetture e entrando di diritto nel Guinness dei primati. Le Mx-5 sono un punto di riferimento da più di 30 anni e l’evento di Modena dimostra che esistono ancora centinaia di appassionati con gusto e che non vogliono arrendersi a questo mondo di ibride e elettriche, perché nulla potrà mai sostituire il vero piacere di guida di auto classiche e analogiche.

Pics by Topgear.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA