10 February 2023

Heritage Hub: Epic Journeys

La seconda puntata del nostro viaggio presso la collezione di Stellantis a Torino si rivolge alla sezione riservata alle auto protagoniste di tour indimenticabili

FIAT CAMPAGNOLA: DA ALGERI A CITTA' DEL CAPO

Inconsueto associare la Fiat Campagnola ad un record di velocità, ma questo è quanto è effettivamente accaduto. Nel 1951 la Fiat decide di utilizzare il nuovo veicolo a quattro ruote motrici A.R. 51 (Automezzo da Ricognizione e anno di presentazione) per attraversare nel minor tempo l’Africa, da Città del Capo ad Algeri. L’equipaggio formato dai collaudatori Paolo Butti e Domenico Racca, copre con un primo veicolo la tratta da nord a sud per verificare il percorso, poi il 21 gennaio 1952 parte per il tentativo con il secondo veicolo, arrivando ad Algeri in 11 giorni, 4 ore e 54 minuti: un record imbattuto.

FIAT 1100 MONTEROSA: PALERMO-NEW YORK

Da Palermo a New York passando per l’Oriente. Da solo: una cosa mai tentata e riuscita a Franco Nacci tra il 1950 e il 1952, con una Fiat 1100 Monterosa. Nacci ha successivamente donato la vettura al MAUTO di Torino e un restauro parziale ha evidenziato la diversità fra la verniciatura nuova e quella a fine viaggio.

FIAT 124 S: CITTA' DEL CAPO-CAPO NORD

“Prendiamo tre Fiat 124 S, apportiamo qualche modifica tipo paracoppa, fari supplementari, estintore e ampia dotazione di attrezzi e partiamo per una ‘gita’ da Città del Capo a Capo Nord”. Questo hanno pensato sei ragazzi nel 1970 che - supportati dalla Fiat e dal mensile Quattroruote - hanno affrontato una avventura tutt’altro che semplice, per tipi di fondo e temperature, portando a termine la prova di 40.000 km.

FIAT 131 DIESEL: LONDRA-SIDNEY

Prima di presentare la 131 Diesel al Salone di Torino del 1978, la Fiat iscrive tre vetture di preserie al raid Londra-Sidney con poche modifiche e una preparazione curata da Abarth. Le auto partono il 14 agosto 1977, due giungono al traguardo dopo 45 giorni e 30.000 km, l’altra si impone nella categoria Diesel

Heritage Hub: le auto mai entrate in produzione

Come visitare il museo

© RIPRODUZIONE RISERVATA