I 50 anni della Renault 5 sulla copertina di Automobilismo d’epoca di Marzo ‘22

Dalla Sicilia alla Francia, dalla Svizzera alla Germania per un numero ricco di prove su strada, servizi, eventi, anniversari e racconti

1/10

L’auto da “prima pagina” è una R5 Alpine Coupe (Coppa), versione realizzata appositamente per partecipare al trofeo e di cui abbiamo trovato un esemplare che… non ha mai corso!

La formula era semplice: tutti in pista! Nella Coppa R5 Elf c’erano 70/80 piloti a gara; a partire dal 1977 ebbero a disposizione una versione apposita della 5 Alpine da acquistare nelle concessionarie della Règie ad un prezzo di favore, purché l’auto non fosse immatricolata prima di un anno (era inteso quindi che la si usasse per il trofeo). Il “nostro” esemplare, invece, non mise mai le ruote in pista. A corollario, la storia della Renault 5, modello che rivoluzionò il mercato, prima auto straniera a “sfondare” in Italia.

La Fiat 1200 Cabriolet disegnata da Pininfarina è una bella fuoriserie che ebbe soltanto la sfortuna di avere come concorrente la Giulietta Spider. Un appassionato le ha affiancato la 1500 Coupé.

Separate da una generazione ma unite da turbo, prestazioni e segmento di appartenenza: Audi S3 (2002) e Ford Escort Turbo (1988) sono protagoniste di un confronto più sensato di quanto potrebbe sembrare.

Siamo stati al seguito dell’assistenza della Scuderia Grifone al Rally di Monte-Carlo per seguire la gara da dentro, e poi abbiamo provato la Lancia Beta Coupé di Aiolfi, protagonista di una gara di vertice.

Compie 75 anni il grande Walter Röhrl: ripercorriamo la sua carriera partendo dal mondiale Rally vinto nel 1980 con l’Opel Ascona 400. Sempre in tema di Rally, il racconto del favoloso Safari Classic: c’era anche Ken Block, che però stavolta non è riuscito ad evitare tutte le insidie del percorso come fa nelle sue famose “Gimkana”.

The I.C.E. è uno degli eventi più singolari e spettacolari del panorama dei Concorsi di eleganza internazionali: siamo andati a scoprirne la natura.

Nella sezione di attualità parliamo dei 150 anni di Pirelli e del Centro Documentazione Alfa Romeo di Arese il cui archivio è un favoloso spaccato di storia dell’auto e d’Italia. Siamo poi andati in Sicilia a parlare con Chico Paladino Florio, discendente della famiglia della “Targa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA