20 February 2023

I libri consigliati da Automobilismo d'epoca

Di seguito, una selezione di libri dedicati agli amanti del mondo dei motori

CLASSIC CAR AUCTION

Adolfo Orsi

2021-2022

YEARBOOK

Historica Selecta

Pag. 416

Euro 90,00

È una edizione particolare quella di quest’anno, perché registra l’inizio di un cambiamento profondo nel mercato dell’auto da collezione visto con lo sguardo puntato sulle aste. È stato un anno prima di tutto caratterizzato da una sorprendente accelerazione nel volume d’affari totale. Nei 12 mesi che vanno dal 1° settembre 2021 al 31 agosto 2022 è stato registrato un incremento pari all’86% dello stesso periodo del biennio precedente, dovuto per il 20% alle vendite on line. Questa nuova modalità di contrattazione è il lascito più significativo della pandemia da Covid-19, che ha fatto sperimentare con successo crescente un modo più veloce, efficace ed economico di vendere o comperare. A corollario di ciò è interessante notare che questo mutamento è parallelo ad un abbassamento dell’età media delle auto vendute: il 25% del mercato infatti è costituito da vetture con meno di 20 anni. Tra tutte le 8.431 auto vendute nei 12 mesi considerati, grande rilievo naturalmente è dedicato alla eccezionale vendita realizzata in maggio da RM Sothebi’s della Mercedes-Benz 300 SLR “Uhlenhaut” Coupé del 1955, una dei soli due esemplari esistenti e di proprietà della Mercedes stessa: è stata battuta alla cifra, record assoluto, di ben 142 milioni di dollari, tanto sbalorditiva da meritarsi la copertina del volume. Oltre ai dati di tutte le auto battute, preziose sono naturalmente le approfondite analisi delle tendenze di mercato, suffragate dalla pubblicazione di una notevole mole di dati, confronti e statistiche.

FERRARI REX BIOGRAFIA DI UN GRANDE ITALIANO DEL NOVECENTO

Luca Dal Monte

Nuova Edizione

Giorgio Nada Editore

Pagine 666

Euro 28,00

L’originale e monumentale opera scritta da Luca Dal Monte, oltre 1.100 pagine che hanno avuto l’onore del Premio Selezione Bancarella Sport 2017, è stata interamente rivista dallo stesso autore con l’intento di renderla più snella (le pagine sono infatti scese a 666) e quindi più accessibile ad un pubblico più vasto. Quella che a ragione è considerata la biografia definitiva di Enzo Ferrari, un lungo racconto attraverso le vicende personali, aziendali e sportive dell’italiano più famoso al mondo e al tempo stesso tra i personaggi più carismatici in assoluto, ha lasciato un tale segno da diventare ora una serie televisiva che verrà trasmessa dal gigante americano Apple TV. Prodotta dal Premio Oscar Paolo Sorrentino, si intitolerà “Ferrari” e si avvarrà ovviamente della consulenza storica dello stesso Luca Del Monte: è già stata avviata a Roma la fase di pre-produzione. Come consigliamo sempre in questi casi, è meglio leggersi prima il libro, un po’ per non privarsi del piacere della lettura, e poi perché la trasposizione inevitabilmente farà perdere parte dello spirito originale con cui l’autore ha sapientemente permeato le sue pagine.

Scuderia Brescia Corse

Dino Brunori

Editore Fondazione Negri

Pagine 220 con 400 foto

Euro 58 euro

Una città toccata dalla prima corsa automobilistica disputata nella primavera del 1899 (Verona-Brescia-Mantova-Verona) vinta da due ragazzi destinati a diventare piuttosto famosi come Giovanni Agnelli ed Ettore Bugatti, poi sede del primo Gran Premio d’Italia nel 1921 e della magica Mille Miglia di velocità dal 1927 al 1957, non poteva certo rassegnarsi al declino sportivo. Fu così che nel 1964 Alfredo Belponer, mecenate bresciano, fondò con alcuni appassionati amici la Brescia Corse, prestigiosa e dinamica scuderia. Il volume racconta come attingendo dal suo patrimonio personale, Alfredo Belponer acquistò fior di automobili come Ford GT40, Dino 206S, Ferrari 512 e Alfa Romeo 33TT12 ingaggiando piloti famosi. Grande folla alla presentazione del libro, avvenuta al Museo Mille Miglia con la partecipazione di Arturo Merzario, Carlo Facetti, Danilo Castellarin, presidente della Commissione Storia e Musei ASI, e Lorenzo Boscarelli, presidente AISA. Dino Brunori, l’autore del libro, ha raccolto dopo una ricerca durata anni e grazie alla collaborazione della Fondazione Negri, ben 400 fotografie, aneddoti, ricordi e preziose testimonianze.

Alla 24 Ore di Daytona 1967, la stessa della parata trionfale delle tre Ferrari P4, Brescia Corse iscrisse una Ford GT 40 con Mario Casoni e Umberto Maglioli, costretta al ritiro al 100° giro. Poche settimane dopo, alla 12 Ore Sebring, la scuderia bresciana iscrive due equipaggi: Mario Casoni-Jonathan Williams su una Dino Ferrari acquistata da Belponer e Maglioli-Vaccarella, sulla Ford GT 40. La Dino Ferrari cedette troppo presto per un guasto al circuito di raffreddamento. La Ford GT 40 di Brescia-Corse risalì invece posizioni su posizioni e conquistò il primo posto fra le vetture Sport. Maglioli e Vaccarella sono i primi fra i piloti italiani. Brescia Corse schierò le sue auto anche a Le Mans, Zeltweg, Reims, ai GP di Vienna e Innsbruck, alla 1000 km di Parigi, Monza, Pergusa, Targa Florio, Bondone, Sestriere, Vallelunga. Nel 1968 Alfredo Belponer finanziò anche il progetto del prototipo Panther che avrebbe dovuto essere equipaggiato da un propulsore BRM a 12 cilindri da 3 litri di cilindrata. Ma i soldi finirono e la Panther s’involò.

IMOLA 70

Leonardo Acerbi

SETTANTA CORSE CHE HANNO FATTO LA STORIA

Giorgio Nada Editore

Pagine 192

Euro 42,00

Niente di meglio che rievocare 70 grandi corse per celebrare i settant’anni di vita del circuito di Imola. Sul tracciato lungo le rive del fiume Santerno, ricavato in origine dalle vie di normale traffico quotidiano e poi trasformato in circuito chiuso destinato unicamente alle competizioni, sono state scritte tra le più memorabili pagine del motorismo nazionale e internazionale. A partire dalla metà degli anni Cinquanta le due e le quattro ruote si sono sfidate nelle grandi gare classiche, come la 200 Miglia, la Coppa Shell, la 500 Chilometri, fino ad arrivare agli appuntamenti con la Formula 1, il Gran Premio di San Marino degli anni Ottanta. Tutto documentato in questo affascinante libro, realizzato in collaborazione con l’Autodromo di Imola, grazie ai testi di Leonardo Acerbi che raccontano le 70 gare selezionate, all’Albo d’Oro delle principali manifestazioni internazionali e alle numerose immagini, alcune inedite e provenienti per lo più dall’archivio di Franco Villani, che fanno rivivere momenti indimenticabili. Alcuni anche tragici, che mai avremmo voluto vivere, come quelli che hanno portato al terribile weekend del 30 aprile – 1 maggio 1994 e che hanno strappato alla vita Roland Ratzenberger e Ayrton Senna.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA