di Rodolfo Solera
20 January 2023

I libri consigliati da Automobilismo d'epoca

Di seguito, una selezione di titoli dedicati agli amanti del mondo dei motori

LAMBORGHINI COUNTACH

Francesco Patti

LAMBORGHINI COUNTACH

Giorgio Nada Editore

Pag. 168

Euro 44,00

Il secondo volume della nuova collana Supercars di Giorgio Nada è dedicato alla Countach, il capolavoro di Lamborghini successivo all’altro indimenticabile, quello della fantastica Miura. E alla pari di questa, anche la Countach è nata col preciso proposito di spiazzare tutti, tecnici, concorrenti, giornalisti, il pubblico stesso con una proposta che fosse semplicemente sorprendente. Così è stato. Quando viene presentata al Salone di Ginevra quella incredibile auto, dalle forme avveniristiche e assolutamente personali, dal colore giallo squillante, dalla poderosa meccanica col dodici cilindri da cinque litri, incanta subito. A fare la sua parte ci si mette anche il nome, che da LP 500 è diventato uno stranissimo Countach, espressione di meraviglia che solo i torinesi conoscono ma che entra subito nel lessico automobilistico. Tanto stupore per un’auto che quasi tutti considerano un esercizio creativo, brillante quanto si vuole ma non industrializzabile. Eppure la folle idea dell’ingegner Stanzani e di Marcello Gandini diventa realtà nel 1974, quando sempre a Ginevra la Countach viene presentata in versione definitiva e messa in vendita. Di versione in versione si arriverà fino al 1990 con l’ultimo esemplare costruito, dopo 25 anni.

Un’auto estrema e incredibilmente longeva, forse addirittura eterna come un’icona sa essere

WRC 50

Markus Stier

WRC 50

THE STORY OF THE WORLD RALLY CHAMPIONSHIP 1973-2022

McKlein Publishing

Pag. 320

Euro 49,90

La celebrazione di cinquant’anni della disciplina più spettacolare del motorsport passa attraverso questo bel libro di McKlein, un editore che ci ha abituato ad uno standard qualitativo sempre molto elevato anche nei libri forse meno impegnativi, come questo. Merito del ricchissimo repertorio fotografico e dei contributi scritti di Markus Stier, grande esperto di rally. E’ nata così una pregevole antologia attraverso la quale rivivere i momenti topici e quelli più emozionanti della lunga stagione dei grandi rally internazionali: battaglie, vittorie e sconfitte di grandi campioni, imprese memorabili di giovani debuttanti sulla scena mondiale, evoluzioni e sviluppi tecnici delle più belle automobili da corsa. E naturalmente anche curiosità, drammi e tragedie, componenti fisse delle vicende umane e quindi a maggior ragione degli sport motoristici.

MISANO WORLD CIRCUIT “MARCO SIMONCELLI”

Autori vari

MISANO WORLD CIRCUIT “MARCO SIMONCELLI”

50 ANNI DI CORSE

Giorgio Nada Editore

Pag. 240

Euro 44,00

E’ un libro scritto a più mani e corredato di moltissime e belle immagini sui cinquant’anni di vita del circuito di Misano, nato nel 1972 in riva al Mare Adriatico, in quella Emilia Romagna patria dei motori riconosciuta in tutto il mondo. Difatti proprio di questo si parla, dell’evoluzione del motorismo in questa terra sanguigna ed ospitale capace di passare dalle gare di moto a quelle di auto, di camion e di kart, senza disdegnare quel senso godereccio della vita che la riviera romagnola ha saputo distribuire a piene mani per tanti anni. E che, per fortuna nostra, continua ancora a fare. Un volume ufficiale sulla pista del Santamonica che farà venire più di un brivido agli appassionati ma che farà conoscere anche le tappe fondamentali che hanno portato al grande successo dell’Autodromo.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA