Avete mai vinto alla lotteria una Porsche 911 T del 1973 completamente restaurata? Molto probabilmente no. Eppure, ad un fortunatissimo appassionato americano è successo davvero. L’ottantacinquenne Bud Kibbee ha staccato il biglietto vincente che gli ha garantito le chiavi di un esemplare riportato a nuovo dal dipartimento Porsche Classic nell’ambito del progetto intitolato “Revive the Passion” (Rivivere la passione) e organizzato insieme al Porsche Club of America (il sodalizio più grande del mondo dedicato alle sportive di Stoccarda, conta oltre cento mila soci).
L’idea di questa iniziativa risale addirittura al 2007, quando a Daytona, durante l’evento “Rennsport Reunion”, i rappresentanti del Porsche Club of America, del Porsche Club Service e di Porsche Classic decisero di mettere in palio una storica anziché una vettura moderna alla tradizionale lotteria del PCA. Detto e fatto, l’auto giusta è stata recuperata vicino a Los Angeles e successivamente presentata ai soci (nelle sue pessime condizioni in stile “barn find”) in occasione della Porsche Parade 2010 organizzata nell’Illinois: una 911 T versione USA spinta dal sei cilindri boxer raffreddato ad aria di 2,4 litri, carrozzeria in grigio metallizzato e interni neri.
Le vettura è stata quindi spedita a Stoccarda dagli specialisti di Porsche Classic, che si sono ritrovati fra le mani un esemplare bisognoso di molte attenzioni. Abbandonato da anni, incompleto in molte parti (senza fari, vetri e buona parte degli interni) e con numerosi elementi non originali. Insomma, un’impresa disperata. Ma non per i tecnici di Porsche Classic, coordinati da Barbara Bockenhoff, responsabile del progetto. “Durante i lavori – ha raccontato la Bockenhoff – abbiamo pubblicato foto e video sul nostro sito internet ed ai membri del Porsche Club America è stata inviata una newsletter periodica con l’avanzamento del restauro. Nelle nostre officine sono stati usati solo pezzi originali oppure ricostruiti seguendo i disegni dell’epoca. Ogni anno restauriamo e garantiamo assistenza a circa 250 Porsche d’epoca che arrivano da tutto il mondo, dalle più vecchie 356 alle ultime 911 raffreddate ad aria, le 993”.