Il Tredicesimo Raduno del 406 Coupé Club Italia è stato un successone

Si è svolto tra Chioggia e il Delta del Po, e nemmeno il maltempo ha scoraggiato i proprietari delle eleganti coupé francesi

1/7

A cavallo di Veneto ed Emilia Romagna, tra lo scorrere dei fiumi più lunghi d’Italia e nell’oasi naturale più vasta della Nazione si è svolto l’annuale Peugeot dove, come sempre, le coupé francesi hanno saputo farsi ammirare. Un paio di perturbazioni hanno reso difficile la vita agli organizzatori ma sono state costrette a non fare troppi danni sfogandosi solo con due giornate ventose, e nemmeno gli ombrelli alla fine sono serviti. Sabato 23, dopo il ritrovo in albergo e l’accredito dei partecipanti, il raduno si è diretto verso Chioggia per la visita guidata della città e delle sue calle, dei canali e la salita alla torre dell'orologio per ammirare un bellissimo panorama a 360 gradi. Alla sera ci si è fermati alla pizzeria al Porto per la cena e poi tutti a riposare!
Domenica 24 si parte presto per raggiungere Porto Tolle dove vengono parcheggiate le 406 e i proprietari salpano per un tour in motonave del Delta del Po dalla via d'acqua che arriva fino al mare.
Vegetazione e fauna locale circondano tutto con un effetto veramente suggestivo, sembra quasi di essere all’interno di un documentario naturalistico.

Al ritorno vengono recuperate le auto per dirigersi verso l'agriturismo Ca' Lattis dove attende un pranzo a base di pesce a Km0. Prima di dirigersi verso l'albergo è doveroso quanto piacevole fare un giro turistico con le 406 sugli argini delle rive dei rami che compongono il Delta. Tornati in albergo i proprietari si concedono una pausa relax nella SPA prima della Cena di Gala che si conclude con il taglio della torta e la distribuzione degli omaggi ai partecipanti. Menzione d'onore per l'equipaggio "diversamente giovane" e quello che ha percorso più chilometri. Il primo lo vincono i soci Zuccari con 91 candeline spente da Paolo e qualcuna meno per la signora, fantastica pilota che ha fatto mangiare la polvere a diversi di noi sul tracciato di Pomposa. Il secondo premio lo vince Joska, un simpatico diciannovenne che arriva da Grenoble in Francia, per la precisione 650km, appassionatissimo della coupé e della nostra nazione.
Come ricordo ai partecipanti viene donata una confezione di riso carnaroli coltivato nelle risaie del Delta del Po in una confezione speciale con il logo del club.

Il terzo giorno, lunedì 25, è dedicato ai motori ed alla velocità. Si va al circuito di Pomposa, riservato in esclusiva al Club e, dopo alcune foto di rito, si entra sul tracciato. Inizialmente quasi tutti i partecipanti hanno l'intenzione di fare solo giri turistici, senza schiacciare più di tanto sul pedale destro, mentre poi in pista quasi tutti cominciano ad osare sempre di più e i giri diventano sempre più veloci. Le gomme fischiano e i motori ruggiscono con l'adrenalina che trasforma in piloti con la voglia di superare tutti i limiti e di fare il giro più veloce.
Divertimento a mille, forse qualche cosa oltre. Raffreddati i motori, i freni e le gomme si punta al Paddock per il pranzo a buffet che separa gli appassionati francesi dai saluti finali.
Al prossimo Raduno!

© RIPRODUZIONE RISERVATA