In edicola Automobilismo d’Epoca di Aprile 2016

Ferruccio Lamborghini e la Miura protagonisti della copertina di questo mese: ricorrono i 100 anni della nascita del fondatore e cinquant’anni dell’automobile. E poi Bianchi, Abarth-Simca, Austin-Healey, la De Sanctis sport-prototipo e... una Fulvia coupé spider!

In edicola Automobilismo d’Epoca di Aprile 2016

Il 28 Aprile 1916 nasceva Ferruccio Lamborghini. Ai primi del 1966 cominciarono le vendite della Miura. Un doppio, importante, anniversario del quale approfittiamo per ricordare la straordinaria figura dell’imprenditore e dell’uomo, oltre che dell’automobile. Con l’aiuto del figlio Tonino.

 

La Bianchi S 9 è una berlina anteguerra che rivaleggiava con le Lancia per finiture e cura costruttiva. Una cura rimasta poi anche quando diventò Autobianchi.

 

Quello della “ammazza-giganti” era il ruolo preferito dalla Abarth-Simca 1300, una velocissima GT da 100 CV/litro. Ne abbiamo scovata una in Grecia, che è andata vicino a… ammazzare il portafoglio del proprietario.

 

Può un’utilitaria essere un esempio di design e avere allestimenti degni di una berlina di classe? Si, se si chiama Lancia Y. Enrico Fumia, che l’ha disegnata, ci racconta la genesi del modello che ha sostituito l’Autobianchi Y10.

 

Le chiamano “Big Healey” per distinguerle dalle piccole Sprite. Le Austin Healey 3000 con i loro motori ricchi di coppia sono bellissime spider inglesi ottime sia per andare a spasso sia per gareggiare.

 

È da sempre uno dei misteri della storia dell’automobile: perché della Lancia Fulvia Coupé non sia stata fatta una versione spider. Un appassionato, stanco di domandarselo, se l’è fatta in casa, sulla base di una “3” malconcia. Il risultato è piaciuto perfino… all’Avvocato!

 

Il Tenente Colombo aveva una cabriolet “Fabriqué en France”: la Peugeot 403. Vi raccontiamo i motivi che hanno portato a questa presenza cinematografica.

 

Il “sor” Gino De Sanctis negli anni ’60 era noto per i telai di F3, che dominavano in Italia e all’estero. Un giorno decise di cimentarsi anche con le Sport-Prototipo: ne costruì tre esemplari, uno dei quali è ancora in circolazione.

 

La terza puntata del nostro Corso di Regolarità ci introduce al tema del delicato rapporto tra navigatore (Fausto Spiegoni) e pilota (Furio Sgomitoni). Mai sminuire il ruolo del navigatore!

Il manuale d’uso di questo mese è dedicato alla Fiat Croma, l’ultima grande berlina di successo

del Lingotto.

 

È partita la stagione dei Saloni: i reportage da Milano Autoclassica e Automotoretrò a Torino.

 

Il Museo Volvo a Goteborg racconta la grande storia della Casa il cui simbolo richiama l’acciaio: garanzia di qualità!

 

C’è la scheda di iscrizione per il raduno “In pista con noi” a Balocco! Ultimi posti disponibili!

© RIPRODUZIONE RISERVATA