In edicola Automobilismo d’Epoca di Maggio 2016

La copertina è dedicata alla De Tomaso Mangusta, splendida GT all’italiana, per quanto poco fortunata.

In edicola Automobilismo d’Epoca di Maggio 2016

In copertina la De Tomaso Mangusta, la bellissima GT disegnata da Giugiaro per Ghia, che doveva “mordere il Cobra”, dopo che Alejandro si sentì “tradito” da Carroll Shelby. La storia e il restauro. 

La 1000 Miglia e i Marzotto, un legame che ha fatto la storia. Ne parliamo con Stefano, figlio di Vittorio e sponsor della Freccia Rossa, che ci racconta anche del legame tra vino, automobili e tecnologia

Tra le due guerre mondiali nacquero e sparirono un gran numero di marchi automobilistici. Uno di questi era la SAM, ditta milanese che produceva automobili di piccola cilindrata ma competitive nelle corse, come la C 25 F.

Le berlinette di segmento B negli anni ’80 avevano sempre una versione pepata: la XR2i era l’esponente Ford della categoria. Molto brillante e con l’iniezione elettronica, costava meno delle rivali. Un ex-ragazzo di Palermo l’ha conservata come nuova.

Tra le tante versioni della Fiat 1100/103, la Giardiniera è quella che forse meglio rappresenta l’Italia degli anni ’60, dove l’auto da lavoro diventava la domenica l’auto del dì di festa.

Appassionarsi alle auto d’epoca grazie a una Karmann Ghia Cabriolet: non è difficile, ma la storia di questo esemplare è quantomeno singolare.

Fausto&Furio’s questo mese ci portano alla scoperta dei simboli usati in gara, del road-book e delle tabelle di marcia: la quarta puntata del Corso di Regolarità.

Technoclassica Essen è il salone di auto d’epoca più grande e più importante d’Europa e forse del mondo: il reportage completo dell’esposizione tedesca.

Enzo Osella è sulla breccia dagli anni ’60: il costruttore torinese è riuscito a sopravvivere alla… Formula 1 e oggi è ancora il n.1 delle Sport. Cresciuto alla scuola di Carlo Abarth.

Il Centro Porsche Milano Est è da un anno Porsche Classic Partner: seguiamo il loro primo restauro completo, quello di una 356 A.

Anche le auto a gasolio iniziano a essere d’epoca, e hanno le loro peculiarità. La rubrica uso e manutenzione di questo mese parla di una di esse: l’Audi 80 CD 1.6

© RIPRODUZIONE RISERVATA