In edicola Automobilismo d'Epoca di Giugno!

Dai 50 anni della piccola X 1/9 ai 343 km/h della Jaguar XJ220, senza dimenticare Villa D'Este, Montecarlo il museo Alfa Romeo

E’ in edicola il numero di Giugno! In copertina la Fiat X1/9 per ricordare i 50 anni dal suo debutto. Disegnata da Bertone è la prima e unica vettura della Casa torinese a motore centrale. Due posti secchi, carrozzeria tipo “Targa” con fari a scomparsa, è ancor oggi un esempio di stile e personalità.

Di ben altro concetto e missione la Skoda MB 1000, una berlina popolare nata nel 1964. E’ la prima Skoda a motore posteriore, realizzata con la collaborazione della Renault, scelta tecnica che sarà mantenuta per i modelli successivi sino al 1990.

Un capitolo a parte merita la Jaguar XJ 220, presentata nel 1988 ma in produzione dal 1992. Una supercar d’avanguardia, capace di prestazioni da record. Con i suoi 343 km/h diventò l’auto di produzione più veloce al mondo, primato che terrà fino al 1999.

La sezione sportiva si apre con le Alfa Romeo GT-GTV da competizione (rally e pista) e prosegue col racconto di due formidabili piloti, Pedro Rodriguez e Jo Siffert, quando si trovarono compagni di squadra in BRM e Porsche. Non potevano poi mancare i reportage da Montecarlo per le F1 storiche e da Bergamo per la rievocazione del Circuito delle Mura.

Per l’attualità, i concorsi d’eleganza di Città di Trieste e Villa d’Este, oltre alla visita nella parte “segreta” del Museo Alfa Romeo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA